Ciclismo, Tirreno-Adriatico: parte dalla Toscana l’operazione rilancio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2009 10:29
Ciclismo, Tirreno-Adriatico: parte dalla Toscana l’operazione rilancio

Firenze – La Corsa dei Due Mari si rifà il look e sceglie la Toscana per l’operazione rilancio. Per la prima volta nella sua storia, prenderà il via nella nostra regione la 44a edizione della Tirreno-Adriatico, corsa a tappe tra le più amate del ciclismo italiano. Sette tappe, dall’11 al 17 marzo, le prime tre in Toscana. Tappe adatte ai velocisti, con il via da Cecina (Cecina-Capannori, 11 marzo), per poi attraversare la Toscana centro-occidentale nei due giorni seguenti − Volterra-Marina di Carrara (12 marzo) e Fucecchio-Santa Croce sull’Arno (13 marzo) − e proseguire poi tra Umbria e Marche fino all’approdo finale, la tradizionale chiusura a San Benedetto del Tronto.

La manifestazione promossa dalla Gazzetta dello Sport è stata presentata questa mattina nell’Auditorium di Palazzo Panciatichi, dai vertici del gruppo Rcs Sport, con il direttore generale Michele Acquarone e il responsabile ciclismo e direttore organizzativo della corsa, Mauro Vegni. “Per la Toscana, il ciclismo è un altro splendido biglietto da visita in tutto il mondo, viene subito dopo l’arte e i monumenti − ha detto Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale −.

Quest’anno avremo sei Comuni attraversati dalla Tirreno-Adriatico e, poche settimane dopo, l’arrivo a Firenze di una tappa del Giro d’Italia”. Ventiquattro squadre al via, 192 corridori in gara, una cronometro individuale di 30 km (tappa Loreto−Macerata), il “muro” di Montelupone, due chilometri con pendenze tra il 18 e il 20%, riproposto con ben due passaggi, dopo che l’anno scorso aveva sorpreso più di un campione affermato; 9 Gran premi della montagna e 9 traguardi volanti.

Accanto, una serie di iniziative collaterali, a cominciare dal “bicipark” per i ragazzi in ogni città in cui arriveranno le tappe. E ancora un nuovo logo, maglie da classifica ridisegnate, Ivan Basso, Danilo Di Luca e Gilberto Simoni testimonial della campagna promozionale, il campione del mondo su strada in carica Alessandro Ballan tra i probabili protagonisti: segni evidenti di una forte operazione di rilancio. “Quella che abbiamo costruito insieme ad Rcs sport è una grande occasione per la nostra regione − ha aggiunto il consigliere regionale Alfonso Lippi, presidente del Consorzio eventi toscani −.

Attorno ad una manifestazione sportiva così bella si è raccolto un nutrito elenco di istituzioni e possono svilupparsi gemellaggi. Per noi è una prima volta, ma siamo già pronti a lavorare per far crescere la collaborazione nelle prossime edizioni. Abbiamo già qualche idea interessante”. In sala, era presente anche l’assessore regionale allo sport, Gianni Salvadori. Una corsa sempre affascinante, ha detto il ct azzurro Franco Ballerini, “lo era quando ho partecipato per la prima volta, e tra i protagonisti c’era un campione come Bernard Hinault, e lo è oggi.

Ci inorgoglisce che sia stata scelta la Toscana per dare il via a questa operazione-rilancio. C’è tutto per assistere ad un grande evento di sport e vedere un vincitore degno: penso a Cancellara, che potrebbe bissare il successo dell’anno scorso, ma anche ad un rivale come Pozzato, o a Kloden, e guardo con attenzione a Ivan Basso”. La sala ha ricordato Candido Cannavò con un lungo applauso in piedi. Il presidente del Consiglio regionale ha ricordato l’ex direttore della Gazzetta dello Sport come “uno straordinario esempio di ottimo giornalismo, che amava il ciclismo e ha lottato con grande forza per liberare dal doping questo sport”.

(s.bar)

Notizie correlate
In evidenza