Lunedì 16 marzo 2009, alle ore 17, in Consiglio regionale (Via Cavour 4 a Firenze), si terrà un convegno organizzato dal gruppo Udc in Consiglio regionale sulle prospettive per le attività di soccorso e di trasporto sanitario in Toscana dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea, e che vede coinvolte circa 400 Misericordie, 120 Pubbliche Assistenze e 60 Comitati locali della Croce Rossa Italiana operanti in Toscana.
Nel 2003 la Commissione europea, sulla base di un reclamo presentato da un operatore privato, ha infatti presentato ricorso alla Corte di Giustizia europea, contestando all’Italia l’inadempimento della direttiva CEE che coordina le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi.
Nel novembre del 2007 la Corte di Giustizia europea ha respinto tale ricorso, ma ha evidenziato che, nel merito, molte delle contestazioni avanzate dalla Commissione potevano essere considerate condivisibili.
Successivamente la Regione Toscana, anche con l’obiettivo di conformarsi ai principi formulati dalla Corte, ha più volte sottolineato la propria intenzione di procedere ad un riordino dell’organizzazione del sistema di trasporto sanitario regionale, prefigurando anche ipotesi di “integrazione delle Associazioni toscane nel sistema di emergenza-urgenza territoriale”.
Scopo del Convegno è perciò quello di fare il punto della situazione -soprattutto sulle prospettive della “specifica proposta di legge che definisca il ruolo delle Associazioni di Volontariato e la C.R.I.
quali parti integranti del sistema regionale di emergenza urgenza territoriale” che la Giunta regionale ha in programma di predisporre e di sottoporre all’approvazione del Consiglio regionale-, offrendo altresì ai responsabili delle associazioni un’occasione di confronto dove poter formulare suggerimenti e proposte.
Dopo l’introduzione di Marco Carraresi, Presidente del gruppo Udc in Consiglio regionale, sono previsti gli interventi di Alberto Corsinovi, Vicepresidente Conferenza Regionale Toscana delle Misericordie, di Romano Manetti, Presidente Pubbliche Assistenze della Toscana e di Pasquale Morano, Direttore regionale Croce Rossa Italiana.
Le conclusioni saranno affidate a Enrico Rossi, Assessore regionale per il diritto alla salute.