L’abbassamento della natalità e le conseguenze che questo nuovo assetto demografico potrà avere nelle generazioni future sotto il profilo socio–sanitario. Se ne discute martedì 10 marzo, presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze (Aula Grande del complesso di Viale Pieraccini, 6 - ore 15.30).
L’incontro, dal titolo “La rivoluzione demografica e il nostro comune futuro. Troppi nonni per pochi nipoti”, è promosso dal Centro di Medical Humanities della Facoltà.
Interviene un illustre ospite, Egon Diczfalusy, professore emerito dell’Istituto Karolinska di Stoccolma, consulente di vari organismi internazionali quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Banca Mondiale, fondatore della “Egon and Ann Diczfalusy Foundation for supporting research in reproductive health”.
Considerato uno dei padri della ginecologia europea e mondiale, Egon Diczfalusy ha dedicato il suo impegno alla definizione del concetto di “salute riproduttiva”, come diritto umano fondamentale, riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e adottato dalla International Conference on Population and Development.
mercoledì, 25 dicembre 2024 - 07:16