Lunedì 9 marzo, alle ore 21, nell'ambito degli appuntamenti dedicati alla Geopolitica, il Circolo Vie Nuove ospita l'incontro I Cento nomi d'America. Identità e immaginario dell'America Latina. Direttamente da Parigi arriva infatti Miguel Rojas Mix, professore all’Università di Parigi 1 e all’Institut de Hautes Études pour l’Amérique Latine, fondatore e direttore del Centro Extremeño de Estudios y Cooperación con Iberoamérica (CEXECI) a Cáceres (Spagna), che rappresenta l'eccellenza al mondo per tematiche riguardanti la Storiografia geopolitica del continente latinoamericano.
Colombo e i suoi contemporanei parlavano di Indie Occidentali. Oggi parliamo di America Latina, di Ispanoamerica, di Indoamerica, di America tout court. Quale immagine racchiude ciascuno di questi termini? Nessuno di questi è neutro o innocente: ci sono espressioni che manifestano volontà di dominio, e altre che raccontano il desiderio di indipendenza, di recupero della dignità calpestata. Le popolazioni indigene si riconoscono in qualcuna di queste definizioni? E il resto del mondo, Europa in primis, come vedeva e come vede oggi il “Nuovo Mondo”? Perché e quando il termine America, che all'epoca di Amerigo Vespucci indicava esclusivamente l'America meridionale, è diventato sinonimo di USA? A queste domande e altre ancora hanno cercato e cercano di rispondere gli studi di Miguel Rojas Mix sull’identità e sulle questioni epistemologiche che lo sviluppo crescente della conoscenza visiva ha portato con sé.
Vista l'eccezionalità dell'ospite, l'incontro è stato aperto alla partecipazione cittadina. Ingresso libero, ore 21, Circolo Vie Nuove, v.le Giannottii, 13.