L'America Latina, dopo un periodo di eclissi dal panorama mediatico, al punto da essere chiamata da molti “Continente desaparecido”, torna oggi all’attenzione del mondo. Dal 2 Febbraio fino al 16 Marzo Associazione Vie Nuove presenta la X edizione del corso di Geopolitica, anche quest'anno organizzata in collaborazione con il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra. Sei appuntamenti seminariali più una tavola rotonda finale che si svolgeranno ogni lunedì sera, e che vedranno la prestigiosa partecipazione di docenti universitari e giornalisti come Maurizio Chierici, Giampaolo Calchi Novati, Bruno D'Avanzo, Rojas Mix e Giovanni Cornia.
Indubbiamente in questi ultimissimi tempi l’America Latina sta vivendo cambiamenti radicali al proprio interno. Gran parte dei paesi latinoamericani , fino a ieri dipendenti da poteri esterni (multinazionali, F.M.I., Banca Mondiale,W.T.O., U.S.A.) stanno incontrando un vero e proprio risveglio sul piano politico, economico, culturale e della partecipazione democratica. L’A.L. torna ad essere protagonista sul piano internazionale esprimendo forti movimenti di popolo e leaders politici che cercano, pur con errori, compromessi e contraddizioni, di interpretare questa spinta verso il cambiamento.
Verranno affrontate tematiche come il fallimento del FMI (fondo monetario internazionale), l'attuale situazione cubana, tra mito e realtà; le nuove frontiere del Brasile, dalla teologia della liberazione ai nuovi fattori religiosi, identità e immaginario e il contesto internazionale della nuova America Latina. Ai frequentatori del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.