Costituzione: dal 2 marzo in Palazzo Vecchio ciclo di lezioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2009 22:53
Costituzione: dal 2 marzo in Palazzo Vecchio ciclo di lezioni

Firenze, 27 Febbraio 2009- Tre lezioni per «far conoscere la Costituzione» e «fare cittadinanza». L'iniziativa, rivolta agli studenti medi fiorentini, è stata organizzata dal'Istituto Gramsci Toscano e i Giovani Democratici. A presentarla, questa mattina in Palazzo Vecchio, la capogruppo del PD Rosa Maria Di Giorgi, Marta Rapallini, presidente del Gramsci e Cecilia Pezza, segretaria metropolitana dei Giovani Democratici. Relatori lo storico Matteo Mazzoni (che interverrà il 2 marzo su 'Alba nuova per l'Italia.

Dalla Resistenza alla Repubblica: com'è nata la Costituzione'), il presidente della quinta commissione Dario Nardella (che terrà la lezione del 3 marzo dal titolo 'Valori a confronto. Il dibattito dei costituenti') e Giuliano Ambrosiani, giudice della Cassazione (relatore, il 10 marzo, su 'Ricominciare dalla carta. Riflessioni sull'attualità della Costituzione'). «Viviamo come un 'attentato' alla nostra Carta Fondamentale - ha commentato Rosa Maria di Giorgi - certi atteggiamenti del Presidente del Consiglio Berlusconi e della maggioranza.

Da qui l'idea di organizzare questo ciclo di lezioni e di tenerle proprio a Palazzo Vecchio, il luogo simbolo della città e delle sue istituzioni». «In un momento segnato da una grave messa in discussione dei valori e dell'identità costituzionale del Paese - ha sottolineato Marta Rapallini - si intende proporre ai giovani studenti un corso per illustrare le origini, il processo di formazione e i valori della Carta, e riflettere sulla sua attuazione e sulle ipotesi di riforma, così da fornire ai 'nuovi' cittadini elementi di conoscenza adeguata per riflettere ed approfondire questi temi».

«In un momento nel quale la nostra Costituzione è attaccata e massa in discussione su più fronti - ha dichiarato Cecilia Pezza - vogliamo riaffermarne l'attualità e la portata, e diffonderla tra i ragazzi. Conoscere la Costituzione per difendere la Costituzione. Costruire una nuova cittadinanza e rendere gli studenti cittadini più consapevoli: questi sono i nostri obiettivi». Le lezioni sono aperte e si svolgeranno tutte a palazzo Vecchio, con inizio alle 18. Venerdì 6 marzo, invece, si terrà una visita in autobus sui luoghi della battagli per liberare Firenze, nell'agosto del 1944.

Gli studenti saranno accompagnati e guidati dallo storico Matteo Mazzoni. La partenza è prevista alle 18 dalla stazione di Santa Maria Novella, lato piazza Adua. (fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza