Empoli, venerdì 27 febbraio 2009- Qual è il ruolo delle istituzioni nelle fasi di indirizzo e di controllo delle società di servizi pubblici? Come garantire una efficace partecipazione pubblica nella gestione delle utilities toscane? Queste alcune delle domande che saranno oggetto, lunedì 2 marzo, del convegno organizzato dal Comune di Empoli e da Publiservizi dal titolo “Governance nelle società di servizi pubblici locali: indirizzo e controllo nelle sue società partecipate”.
Il programma prevede il saluto di apertura del vicesindaco di Empoli Filippo Sani e del presidente di Publiservizi Andrea Bonechi, a cui seguiranno gli interventi politici, tesi ad approfondire il tema del ruolo dei comuni nelle fasi di indirizzo e controllo delle aziende pubbliche.
A parlare saranno l’Assessore alle riforme istituzionali della Regione Toscana Agostino Fragai, il presidente della Commissione attività produttive del Consiglio Regionale Vittorio Bugli ed il presidente del Cispel Confservizi Alfredo De Girolamo. Successivamente verrà presentato il modello delle utilies toscane da tre esperti: Niccolò Ambriani e di Lorenzo Gai dell’Università di Firenze e di Stefano Pozzoli dell’università di Napoli. Alle 12 la conclusione del convegno è affidata al Sindaco di Empoli Luciana Cappelli.