Città metropolitana: convegno europeo Joining Forces

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2009 14:26
Città metropolitana: convegno europeo Joining Forces

Si tratta di un convegno europeo Joining Forces sulla governance metropolitana dei sistemi di mobilità (17 febbraio, ore 15) e della costruzione della città metropolitana (18 febbraio, ore 9). La due giorni fiorentina, all’Altana di Palazzo Strozzi, vedrà numerosi esperti europei confrontarsi sui temi e le esperienze della governance metropolitana dei sistemi di mobilità (17 febbraio, ore 15) e della costruzione della città metropolitana (18 febbraio, ore 9). I due appuntamenti, organizzati dall’Associazione Firenze Futura e dal Comune di Firenze, sono la tappa italiana di JOINING FORCES, un progetto che nasce nell'ambito del programma europeo Urbact II per contribuire alle decisioni della Commissione Europea sul tema degli strumenti di governo delle città regioni.

Sono 8 le città partners coinvolte nel progetto: Burgas (Bulgaria), Brno (Repubblica Ceca), Bruxelles (Belgio), Cracovia (Polonia), Eindhoven (Paesi Bassi), Firenze, Lille (Francia) e Siviglia (Spagna).
Attraverso gli incontri del partenariato – il primo si è svolto ad ottobre 2008 ad Eindhoven, mentre nel 2009 sono già in calendario quelli di Siviglia, Brno, Bruxelles e Bourgas – il progetto cerca di comprendere come la programmazione e la governance a livello di città metropolitane e città regioni – sempre più riconosciute come la scala più significativa per affrontare le strategie di sviluppo e di governo – possa permettere di affrontare con più efficacia temi quali competitività, coesione sociale e sostenibilità.
Il progetto Joining Forces nasce come gruppo di lavoro nell'ambito del programma europeo Urbact II per influenzare le decisioni della Commissione Europea sul tema degli strumenti di governo della città regione.

Gli 8 partners coinvolti sono: Burgas (Bulgaria), Brno (Repubblica Ceca), Bruxelles (Belgio), Cracovia (Polonia), Eindhoven (Paesi Bassi), Firenze, Lille (Francia) e Siviglia (Spagna).
Attraverso gli incontri del partenariato si cerca di comprendere come la programmazione e la governance a livello di città regione possa permettere di affrontare con più facilità le sfide dell'Europa delle città: la competitività, la coesione sociale e la sostenibilità. In tutta Europa, le aree metropolitane (o città regioni) sono infatti sempre più riconosciute come la scala più significativa per affrontare le strategie di sviluppo e di governo.

E pertanto raggiungere un effettivo livello di collaborazione tra le città e le aree circostanti risulta cruciale per accrescere la competitività dei territori e la loro sostenibilità sociale e ambientale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza