Dire&Fare: da mercoledì 12 a sabato 15 novembre a Firenze la Pubblica amministrazione che funziona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2008 15:17
Dire&Fare: da mercoledì 12 a sabato 15 novembre a Firenze la Pubblica amministrazione che funziona

Firenze, 11 novembre 2008- L’appuntamento, uno dei momenti di confronto più importanti per le pubbliche amministrazioni, in particolare per le autonomie locali, si presenta quest’anno come un grande contenitore nel quale trovano spazio quattro diverse manifestazioni tematiche: La Biennale Toscana del paesaggio, la Biennalina, Nuova Pa e la Festa della Geografia. Dalla prima edizione, in dieci anni di attività, la manifestazione documentato oltre mille progetti, promuovendo le buone pratiche delle amministrazioni pubbliche, diventando edizione dopo edizione un punto di riferimento sui temi dell’innovazione nella Pa per comuni, province e comunità locali.

Nei quattro giorni, si comincia nel pomeriggio di domani, mercoledì 12 e si chiude sabato 15 novembre, nei padiglioni di Fortezza da Basso troveranno posto circa 400 espositori e si susseguiranno circa 130 tra convegni, workshop e meeting con gli espositori. In più mostre ed eventi speciali. Ecco nel dettaglio le singole manifestazioni:
La Biennalina
La Biennale nazionale dell’infanzia è il primo evento dove il bambino è protagonista come titolare di diritti di cittadinanza. È un’occasione di documentazione delle eccellenze nei servizi per i più piccoli e dei progetti realizzati da strutture pubbliche e private, e insieme un evento aperto a tutti, ricco di possibilità di formazione e scambio, grazie a conferenze, laboratori, mostre e animazioni.
Nuova Pa
Il Salone dell’innovazione promosso da Anci Toscana e Regione Toscana è il tratto d’unione con le precedenti edizioni di Dire&Fare, storicamente dedicato allo scambio di idee e progetti tra amministratori, associazioni e cittadini.

Spazio di incontro e confronto sulle tematiche della comunicazione, e-gov e partecipazione, offre una ricco programma di convegni, workshop, incontri formativi, e meeting con gli espositori.
La Biennale toscana del paesaggio
Alla sua prima edizione la Biennale del paesaggio è la sede della Conferenza sulla Convenzione europea del paesaggio. Un evento di respiro internazionale per discutere e approfondire i temi della governance del paesaggio, che costituisce un’occasione unica di confronto tra approcci culturali, politiche e strumenti per preservarne la qualità.

Un luogo di incontro per chi il paesaggio lo vive, lo pensa, lo progetta.
La Festa della Geografia
Curata dal Servizio geografico e dalla Direzione generale Politiche territoriali della Regione Toscana. Nella sua quarta edizione, nell’Anno Internazionale del Pianeta Terra, si conferma come un appuntamento di scienza e conoscenza con il grande pubblico e in particolare con il mondo della scuola, a cui sono rivolti i due concorsi sui temi guida “Terra” e “Paesaggio”.
La più recente pubblicazione di Apt Firenze, la Carta turistico- stradale della Provincia di Firenze, viene distribuita per la prima volta in occasione della Festa della Geografia che si tiene dal 12 al 15 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze.

La piantina è frutto della rinnovata collaborazione fra l’Istituto Geografico Militare, l’Agenzia per il Turismo e la Provincia di Firenze. La carta, in scala 1:250.000 riporta il territorio della provincia di Firenze con indicazioni della viabilità principale e secondaria, lunghezza dei tratti stradali, principali luoghi di interesse turistico e naturalistico. Nonostante la ricchezza del dettaglio in un ridotto formato la cartografia ha una straordinaria leggibilità e informazioni aggiornatissime, garantite dall’alta professionalità dell’Istituto Geografico Militare.

Sul retro della carta l’Apt ha ritenuto utile fornire una serie di informazioni coincise ma complete in una piccola guida al trasporto pubblico in tutti i 44 i comuni che costituiscono la provincia; inoltre si danno alcune importanti indicazioni per il turista che arriva nella città di Firenze con il mezzo proprio La pianta, che è destinata alla distribuzione gratuita negli uffici informazioni turistiche di Firenze e della Provincia, viene presentata in anteprima alla Festa della Geografia, che in questa quarta edizione fiorentina si propone di diffondere e sviluppare la conoscenza del territorio.

È questa una mission che riunisce i compiti di promozione turistica, propri dell’APT con l’accurata descrizione del territorio, a cui istituzionalmente è deputato l’IGM.
Oltre alle singole manifestazioni tematiche Dire&Fare presenta altri importanti eventi:
Town Meeting
Una delle prime e più innovative esperienze di partecipazione a livello nazionale. Organizzato, come nelle precedenti edizioni, dalla Regione Toscana e agevolato dall’uso delle nuove tecnologie applicate ai servizi per la governance, l’evento permette di coinvolgere la cittadinanza, o per lo meno un campione rappresentativo dell’universo toscano, nella discussione su problematiche e progetti riguardanti il territorio, gettando un ponte tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta.
Premio Città ideale 2008
Vero e proprio “Oscar” dell’innovazione il riconoscimento viene assegnato annualmente ai migliori progetti presentati dagli espositori per costruire, appunto, una Città ideale mettere in evidenza gli elementi di qualità.
Nell’ambito della rassegna ‘Dire e Fare’ in corso alla Fortezza da Basso, a Firenze, venerdì 14 novembre, alle ore 10.30, nel Salone Innovazione del Padiglione Spadolini (Saletta Area istituzionale UPI Toscana), verrà presentato il progetto dell’Osservatorio Bilanci in Toscana dal 2002 al 2007.

Il confronto sarà introdotto dall’assessore della Provincia di Firenze Tiziano Lepri, presidente della IV commissione dell’Upi – Unione Provincie Italiane Toscana. Intervengono poi Rocco Conte, responsabile dei Servizi finanziari della Provincia di Firenze (“L’osservatorio dei bilanci delle Province Toscane”); Francesco Delfino, esperto di Finanza pubblica e Consulente Corte dei Conti e Upi (‘Vincoli di finanza pubblica e programmazione dei bilanci negli Enti locali nell’ ottica del federalismo fiscale’); Giuliano Palagi, direttore generale Provincia di Pisa (‘pesa di personale - programmazione e nuove prospettive federaliste’).

Le conclusioni sono affidate a Lio Scheggi , Presidente dell’Upi Toscana.
La Provincia di Siena si confronta con i temi dell’efficienza amministrativa in termini di comunicazione, e - government, partecipazione e presenta a “Dire & Fare” progetti innovativi in tema di tutela ambientale, miglioramento della qualità della vita e pubblica amministrazione. Da mercoledì 12 a sabato 15 novembre la Provincia di Siena sarà alla Fortezza da Basso di Firenze nel padiglione messo a disposizione dall’Upi per le Province toscane all’interno del Salone dell’Innovazione (Padiglione Spadolini – Stand B6).

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, rappresenta uno spazio aperto per la presentazione di progetti e per il confronto tra enti pubblici, aziende, associazioni, organizzazioni sindacali, imprenditoriali e del terzo settore, scuole ed università. Nell’occasione la Provincia di Siena presenterà alcuni dei suoi progetti principali in materia di tutela ambientale, strumenti di miglioramento del welfare, strategie per lo sviluppo economico e iniziative per una pubblica amministrazione più snella e trasparente.

Lo stand sarà visitabile mercoledì 12 novembre dalle ore 15 alle ore 18; giovedì 13 e venerdì 14 novembre dalle ore 9 alle ore 18 e sabato 15 novembre dalle ore 9 alle ore 13, con ingresso gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza