Pisa, 31 luglio 2008- Basta con le code agli sportelli, con i tempi tecnici di attesa, con gli orari degli uffici pubblici che non coincidono mai con gli impegni dei cittadini e basta anche con i mal di testa che il caos della burocrazia a volte può provocare. Com’è possibile? Digitalizzando e dematerializzando la pubblica amministrazione attraverso la possibilità offerta dalle nuove tecnologie. Come nel caso della Comunicazione Unica per l’avvio dell’attività d’impresa. Utilizzando questa procedura giovedì 24 luglio, presso uno studio notarile di Ponte a Egola, è nata una nuova srl immobiliare in appena 49 minuti.
Alle 10.21 ha avuto inizio l’iter telematico elaborato dalla Camera di commercio di Pisa tramite la società Infocamere per l’attribuzione della partita IVA. Alle 11,10 la nuova società era già nata e iscritta al Registro delle imprese.
E’ quindi andata a buon fine la prima sperimentazione: presto l’accesso a questa via sperimentale sarà aperto a tutte le imprese e ai loro intermediari per assolvere tutti gli adempimenti amministrativi. D’ora in poi non solo l’iscrizione al Registro delle Imprese, ma anche gli obblighi previdenziali, assistenziali e fiscali saranno gestiti telematicamente.
Le firme su carta, le raccomandate, le lunghe code agli uffici postali saranno solo un brutto ricordo. La comunicazione sarà sottoscritta con firma digitale e tutte le imprese dovranno avere un domicilio di posta elettronica certificata (PEC).
Così, con la massima sicurezza e senza muoversi dal proprio ufficio o da casa, gli imprenditori potranno raggiungere il Registro delle imprese, l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e l’Inail per comunicare l’inizio, le modificazioni o la cessazione della propria attività.
“La Camera di Pisa- ci dice il Segretario Generale CRISTIANA BRUNI- è tra le primissime e poche in Italia ad aver avviato la fase di sperimentazione: in Toscana ci sono solo Prato e Pisa.
Abbiamo ritenuto opportuno andare incontro alle esigenze di snellezza e certezza degli imprenditori e dei professionisti che ne seguono le pratiche amministrative per contribuire allo snellimento dei tempi e alla riduzione dei costi burocratici per le imprese. La sperimentazione proseguirà anche in vista di un’eventuale proroga del termine per l’avvio della fase obbligatoria di COM.UNICA previsto per il 19 agosto”.
“La Camera di commercio- prosegue il Direttore Bruni- supporterà gli studi professionali nell’utilizzo dei nuovi strumenti informatici organizzando corsi di formazione che partiranno a settembre.
E’ possibile iscriversi fin da ora andando sul sito della Camera di commercio, nella sezione Registro Imprese, alla voce Corsi di formazione. Il nostro personale è a disposizione degli imprenditori e dei professionisti per aiutarli a seguirci in questo profondo cambiamento che andrà senz’altro a beneficio delle imprese”.
Il notaio di Ponte a Egola che ha fatto da apripista e che abbiamo sentito ci ha dichiarato: “ Dobbiamo ancora prendere dimestichezza con il nuovo strumento che prevede nuovi campi e ci chiama ad una più stretta collaborazione con i commercialisti che prima seguivano le aziende per alcuni aspetti, ma i vantaggi sono indubbi e notevoli perché abbiamo registrato una forte contrazione dei tempi burocratici.
I corsi di formazione che organizza la Camera di Pisa sono sicuramente lo strumento più idoneo per supportare noi professionisti nel fare esperienza sul campo della nuova procedura e per spianarci la strada”.