Strade: intolleranti con i pedoni gli automobilisti fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2009 14:25
Strade: intolleranti con i pedoni gli automobilisti fiorentini

Milano, 17 febbraio 2009– Auto che sfrecciano ad alta velocità in città, parcheggio selvaggio sui marciapiedi e sulle strisce pedonali, automobilisti distratti e scortesi. La vita del pedone diventa ogni giorno più difficile. Secondo i dati diffusi dalla Polizia di Stato, nei primi quattro mesi del 2008 su 419 incidenti stradali mortali ben 47 hanno coinvolto dei pedoni. Questi dati preoccupanti contribuiscono ad aumentare il senso di insicurezza già diffuso tra tutti coloro che si spostano a piedi in città.

Secondo i risultati di un’indagine commissionata all’istituto di ricerca Nextplora e resi noti dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, la compagnia di assicurazioni auto diretta numero uno in Italia, gli italiani si sentono poco sicuri a camminare per le strade della propria città. Solo il 15% degli intervistati dichiara infatti di sentirsi “molto sicuro” mentre il 38% ammette di “non sentirsi sicuro”.
A Firenze, la situazione diventa ancora più allarmante: solo il 6% dei fiorentini dichiara di sentirsi “molto sicuro” mentre il 59% ammette di “non sentirsi sicuro”.

Se si pensa che più della metà degli intervistati (56%) dichiara di camminare a piedi dai 15 ai 45 minuti al giorno il problema assume dimensioni ancora più vaste.
Inoltre pare che gli automobilisti fiorentini, quando sono alla guida, dimentichino di essere anche dei pedoni e oltre che distratti e indisciplinati sono spesso anche scortesi. Il 74% degli intervistati dichiara di essere poco tollerante nei confronti degli automobilisti che parcheggiano sui marciapiedi e in doppia o addirittura tripla fila (59%); il 56% è invece infastidito dagli automobilisti che passano in velocità nelle pozzanghere noncuranti dei pedoni.

Quali sono i pericoli che preoccupano ogni giorno i pedoni fiorentini? Il 76% ritiene che un grande pericolo sia rappresentato dall’elevata velocità di guida, il 68% considera pericolosi gli automobilisti che passano con il semaforo rosso e infine il 57% ritiene che un altro rischio sia rappresentato da una guida distratta.
Non sono solo le auto a mettere a rischio la vita dei pedoni. Dalla ricerca emerge infatti che un altro pericolo per i pedoni è costituito dalle condizioni disastrate delle strade cittadine e dalla mancanza di controlli e di una corretta segnaletica stradale.

Il 75% dei fiorentini giudica pessime le condizioni delle strade della propria città, il 53% considera un pericolo i marciapiedi occupati e il 47% considera pericolose le strisce utilizzate come parcheggio. "Studiare e ricercare i fenomeni di pericolosità al fine di evitare gli incidenti stradali rappresentano l’impegno di Direct Line nell’attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale” commenta Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line. “Una maggior attenzione e un maggiore senso civico da parte degli automobilisti potrebbe certamente contribuire ad aumentare la sicurezza sulle strade sia per le auto che per i pedoni e di conseguenza evitare un gran numero di incidenti e aumentare il risparmio sulle assicurazioni”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza