Giocoli (FI-PdL): maggiori controlli e via i parcheggiatori abusivi dalle piazze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2008 19:10
Giocoli (FI-PdL): <I>maggiori controlli e via i parcheggiatori abusivi dalle piazze</I>

Firenze, 29 Dicembre 2008- «Maggiori controlli e via i parcheggiatori abusivi dalle piazze». E' quanto chiede Bianca Maria Giocoli, capogruppo di Forza Italia-PdL. «In piazza della Libertà e piazza Savonarola per esempio - ha spiegato -gli abusivi, forse di etnia rom, possono tranquillamente esercitare la loro attività in pieno giorno e, fingendo di essere dei regolari posteggiatori, truffano gli automobilisti in cerca di un posto libero. Per molti cittadini, non è facile dire di no al parcheggiatore abusivo: rifiutarsi di pagare può essere causa, com'è più volte accaduto, di amare sorprese al momento di tornare in macchina.

Soprattutto gli stranieri sono ingannati: difficilmente sono in grado distinguerli dal personale delle società di gestione». «Firenze sta per diventare una 'riserva' per i parcheggiatori abusivi - si è domandata Bianca Maria Giocoli - dopo essere stata invasa dai lavavetri, ora per fortuna quasi del tutto scomparsi e dai i mendicanti ai semafori purtroppo ancora numerosi e insistenti? Li vogliamo cacciare una volta per tutte dalla città?» «Senza maggiori controlli - ha concluso la capogruppo di Forza Italia - il centro storico è devastato dal degrado ed è stracolmo di venditori abusivi e mendicanti e le piazze storiche sui viali sono diventate un'immensa area franca dove spadroneggiano soggetti che violano quotidianamente la legalità.

Il problema non è solo quello di tutelare l'immagine della città ma anche di garantire il diritto alla sicurezza e alla tranquillità dei cittadini. Diritto che i fiorentini, grazie a questa giunta, hanno dimenticato di avere». (fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza