a901082252-tramvia-domani-iniziano-i-lavori-per-la-posa-dei-binari-nella-zona-della-federiga

Tramvia: domani iniziano i lavori per la posa dei binari nella zona della Federiga

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2009 22:52

Firenze, 08 Gennaio 2009- È l'ultimo cantiere invasivo della linea 1 della tramvia. Si tratta di quello che da domani interesserà la zona della Federiga, ovvero l'area alla confluenza tra viale Nenni e via Foggini dove sorge la rotatoria. Da domani, venerdì 9 gennaio, e per due mesi e mezzo la circolazione intorno alla rotatoria sarà di fatto bloccata per consentire la posa dei binari. L'intervento e i relativi provvedimenti sono stati presentati dal vicesindaco Giuseppe Matulli e dal presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio.

"Abbiamo rinviato questo cantiere in attesa di trovare la soluzione per lo smaltimento delle terre di scavo di viale Nenni - ha spiegato il vicesindaco Matulli -. Adesso che da questo punto di vista tutto è risolto e che i lavori sono iniziati già da qualche tempo, è arrivato il momento di procedere con la predisposizione del sottofondo e la posa dei binari anche nell'area della Federiga. Si tratta di un tratto di 400 metri di cui la metà proprio nel mezzo della rotonda che consentirà di allacciarsi con i binari già collocati in via Foggini e via degli Arcipressi".

Ovvero nel mezzo della rotatoria di piazza Pier della Francesca con le inevitabili ripercussioni sulla circolazione che questo comporterà. Perché come ha sottolineato il presidente D'Eugenio, "la rotatoria della Federiga consente attualmente ai flussi di traffico di dirigersi nelle varie zone del quartiere, cosa che non sarà più possibile da domani. E questo comporterà un appesantimento notevole sulla già delicata circolazione della zona. Ma - ha continuato il presidente D'Eugenio - la ditta che esegue i lavori ci ha chiesto di predisporre un cantiere unico per la particolarità del percorso, leggermente in curva, su cui devono essere posti i binari".

Dal punto di vista della circolazione, gli uffici della mobilità insieme alla Polizia Municipale e ai tecnici del Quartiere hanno predisposto una serie di provvedimenti che verranno istituiti gradualmente in caso di necessità. La prima misura, in sperimentazione da oggi, consiste nell'apertura di una bretella provvisoria per i veicoli in ingresso in città provenienti da via Baccio da Montelupo a via Antonio del Pollaiuolo, una sorta di by pass in una area sottratta al cantiere e riasfaltata per l'occasione.

Il secondo provvedimento, che scatterà entro una decina di giorni, consiste nella riapertura di un collegamento tra viale Etruria e viale Piombino all'altezza di via Siena. "Si tratta di una anticipazione della risistemazione definitiva della viabilità della zona - ha spiegato il presidente D'Eugenio - richiesta dal Quartiere e dagli operatori commerciali e per la quale l'Amministrazione comunale ha già stanziato i fondi. L'obiettivo del provvedimento è portare sulla direttrice viale Etruria-viale Piombino una consistente quota dei flussi di traffico che oggi transita su via Baccio da Montelupo consentendo ai veicoli, provenienti sia da via Foggini a via Baccio da Montelupo, di dirigersi in tutte le direzioni".

Questa viabilità non comporterà deviazioni al trasporto pubblico. La circolazione sarà monitorata costantemente in modo da intervenire, se necessario, con ulteriori misure già studiate dagli uffici. Prevista anche la presenza di agenti della Polizia Municipale, soprattutto nelle fasi iniziali, per dare informazioni sulla nuova viabilità e indirizzare gli automobilisti. "Vigileremo sul rispetto della scadenza da parte della ditta - ha aggiunto ancora D'Eugenio - e, via via che procederanno i lavori, cercheremo di riaprire alcuni passaggi trasversali per alleggerire la circolazione".

Nell'occasione il vicesindaco Matulli ha precisato il numero degli operai presenti nei cantieri durante le festività natalizie replicando a quanto pubblicato qualche giorno fa da un quotidiano cittadino. "Il 22 dicembre erano presenti 178 persone, il giorno successivo 178 e la vigilia di Natale 51. E sabato 27 e domenica 28 dicembre gli operai presenti erano 5 mentre lunedì 29 dicembre la presenza si è attestata su 106 persone. L'indomani gli operai erano 110 e il 31 dicembre 71. I giorni immediatamente successivi a Capodanno le persone al lavoro erano rispettivamente 7 il 2 gennaio e 2 il 3 gennaio.

Lunedì 5 gennaio gli operai presenti erano 23 ed ieri, distribuiti su sei cantieri lungo la linea, 168. Oggi le persone al lavoro sono 187. Si tratta di numeri comunque rilevanti tenuto conto che la maggior parte delle maestranze non sono di Firenze e hanno scelto di essere presenti nel periodo intorno a Natale per poi trascorrere a casa quello dopo Capodanno". Per quanto riguarda poi il termine dei lavori della prima linea il vicesindaco Matulli ha confermato che il 16 marzo rimane la data per l'avvio delle prove.

"Resteranno aperti i cantieri relativi alle opere collegate alla linea tranviaria, come per esempio quelli della seconda rampa e della sottostazione elettrica in piazza Paolo Uccello, che però non interferiscono con le prove della tramvia che quindi potranno iniziare nei tempi previsti". E rimanendo in tema di ritardi, il vicesindaco ha precisato che sono in corso le verifiche per individuare i casi in cui potranno scattare le penali a carico della ditta.
(mf)

Notizie correlate
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.