E' un deciso anticipo d'inverno quello che sta caratterizzando l'Italia, con disagi al traffico in diverse città e sulle autostrade. Come da previsioni metereologiche le temperature sono crollate ei primi fiocchi sono caduti anche in pianura. All'alba di stamane il tratto autostradale A1 fra Milano e Firenze è stato interessato da abbondanti nevicate. Per giungere da Firenze Nord a Sasso Marconi occorrono 4 ore, avverte la società autostradale. Il traffico non è mai stato bloccato sulla A1 fra Barberino e Bologna ma è stato attuato, con limitati disagi, il protocollo operativo di Autostrade per l'Italia definito con tutte le istituzioni preposte per il filtraggio dinamico dei mezzi pesanti, per il controllo catene e per l'assistenza ai viaggiatori.
Gli accodamenti che si registrano nei momenti di precipitazione nevosa più intensa sono dovuti alla ridotta velocità di attraversamento dei tratti interessati causa le operazioni di pulizia del manto stradale. Le squadre di volontari che sono stati messi a disposizione di Società Autostrade per garantire assistenza e distribuzione di generi di conforto agli automobilisti bloccati sull'Autosole, in modo particolare nel tratto in direzione Nord Barberino-P.sso Citerna, hanno cessato la loro attività dalle ore 11.45.
Al momento il transito sui passi Appenninici è consentito solo con catene a bordo.
Il passo della Sambuca, S.P.477, è transitabile solo con catene montate. Mezzi spalaneve e spargisale della Provincia dei Centri Intercomunali e dei Comuni sono all'opera per garantire la transitabilità delle strade. Volontari sono stati messi a disposizione di Società Autostrade per garantire assistenza agli automobilisti in modo particolare nel tratto Barberino-P.sso Citerna (chiuso il casello di Barberino in entrata direzione N). La Sala Operativa raccomanda di muoversi con catene a bordo e con la massima cautela.
In questi giorni di maltempo si invitano gli automobilisti a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di mettersi in viaggio.Si consiglia inoltre di controllare le condizioni di manutenzione dei propri veicoli prima della partenza e di munirsi delle catene da neve o dei pneumatici invernali.