Emergenza neve: sull'Appennino in azione spalaneve e spargisale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2008 23:50
Emergenza neve: sull'Appennino in azione spalaneve e spargisale

Lunedì 24 novembre 2008– Situazione critica questa mattina all'altezza di Barberino del Mugello dove alcuni volontari hanno distibuito té e bevande calde agli automobilisti rimasti incolonnati per oltre due ore. Le precipitazioni hanno interessato circa 800 km di rete autostradale. Adesso la rete viaria risulta transitabile ovunque senza catene montate. Ma l'invito agli automobilisti è di muoversi con estrema cautela e con catene a bordo vista anche la possibilità di formazione di ghiaccio nelle prossime ore.
La Sala operativa di Protezione Civile ha diffuso alle 17.10 un bollettino informativo sulla situazione di allerta meteo comunicando che le precipitazioni nevose si sono notevolmente attenuate e non si registrano particolari disagi.
La forte nevicata di oggi non ha colto di sorpresa i mezzi del servizio neve della Provincia di Prato, mobilitati fin dalle prime ore del mattino per garantire la viabilità sulle strade della Val Bisenzio.

Tre spalaneve ed un mezzo spargisale sono entrati in funzione a partire dalle quattro del mattino di oggi ed hanno proseguito a lavorare fino alle ore 16, quando ha smesso di nevicare ed è stata effettuata una prima salatura del manto stradale per evitare la formazione di ghiaccio, mentre durante la serata l’operazione sarà ripetuta per garantire la circolazione anche di notte, quando le temperature scendono sensibilmente ed è più elevato il pericolo “gelo”. Il tratto della S.R. 325 maggiormente interessato dalla nevicata è stato quello che da S.

Quirico di Vernio sale verso Montepiano fino al confine con la provincia di Bologna, qui gli spalaneve hanno lavorato senza sosta per tenere aperte le due carreggiate di marcia. Alcuni rallentamenti si sono avuti dalle ore 11,30 fin verso le ore 13, quando a causa del blocco del tratto appenninico dell’autostrada del Sole, moltissimi mezzi, anche sprovvisti di catene, sono usciti al casello di Pian del Voglio riversandosi sulla s.r 325 e causando code tra Castiglione dei Pepoli e Montepiano.

I mezzi della Provincia nella mattinata sono intervenuti anche per aprire le strade ed aiutare le manovre degli autobus in servizio al polo scolastico di Ceraio a Mercatale di Vernio ed alla scuola elementare di Montepiano. Per domani la tendenza meteo è in miglioramento, mentre è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione a partire da venerdì prossimo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza