Firenze, 20 Gennaio 2009- "Salute mentale ed integrazione nei luoghi di lavoro" è il titolo del seminario che si svolgerà giovedì 22 prossimo dalle 9,00 alle 12,30 per sensibilizzare imprese, associazioni e società all'applicazione dell'articolo 12 della Legge 68/99, favorendo gli inserimenti lavorativi e socio-terapeutici dei soggetti seguiti dai distretti sanitari psichiatrici. L'incontro è organizzato dal Quartiere 5, dall'Azienda Sanitaria di Firenze e dall'associazione Fenice e si svolgerà presso la sede del Consiglio di Quartiere 5 (in via Lambruschini, 33).
"Il Quartiere 5 non è nuovo ai progetti di inserimento di pazienti con problemi psichiatrici - commenta la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei -. Abbiamo, infatti, ormai da qualche anno sperimentato questa collaborazione con l'Azienda Sanitaria di Firenze, permettendo a diverse persone di intraprendere un percorso graduale di integrazione all'interno dei nostri uffici. Trovo che sia opportuno allargare questa possibilità a tutti quei soggetti (categorie economiche, cooperative sociali, associazioni di volontariato, associazioni sportive) che possano accogliere uomini e donne che altrimenti avrebbero difficoltà ad inserirsi con i percorsi tradizionali nel mondo del lavoro.
Questa è un'opportunità che rappresenta un valido aiuto anche per le famiglie dei pazienti stessi". Il seminario sarà introdotto dalla presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei, da Sandro Domenichetti, Coordinatore M.O.M. 5 (Modulo Operativo Multiprofessionale) Salute Mentale Adulti e sarà coordinato dal Luca Paoletti, Referente ASL per i percorsi riabilitativi. (uc)