Firenze, 03 Dicembre 2007- E' stato inaugurato questa mattina la nuova residenza per pazienti psichiatrici "Villino Torrigiani", in via Toselli 168. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, l'assessore alle politiche sociosanitarie e presidente della Società della Salute Graziano Cioni, il vice direttore sanitario dell'Azienda sanitaria di Firenze Angiolo Baroni, il presidente della Cooperativa Di Vittorio Paolo Bongianni, il responsabile dei servizi psichiatrici del Quartiere 5 Sandro Domenichetti, la presidente della consulta comunale salute mentale Giovanna Borri.
"Questa struttura rappresenta un tassello importante degli interventi messi in campo dalla Società della Salute e dall'Azienda sanitaria nel settore della salute mentale - ha dichiarato il presidente Cioni -. Si tratta infatti di una risposta di qualità a un bisogno che c'è e a cui, purtroppo, non riusciamo a soddisfare pienamente. Il nostro impegno quindi continua con l'obiettivo di arrivare a fornire una risposta a 360° che spazi dalla residenzialità all'inserimento al lavoro dei pazienti psichiatrici".
Questa struttura sostituisce le due piccole case famiglia ospitate presso due appartamenti di proprietà dell'Azienda sanitaria di Firenze in viale Corsica. Nei due alloggi erano a disposizione quattro posti per donna (il progetto socioeducativo gestito dalla Cooperativa di Vittorio) e altrettanti per uomini (gestito invece dalla cooperativa Zenit). Ma con il passare del tempo si è reso necessario trovare una nuova sede, più adeguata alle necessità dei pazienti e soprattutto in migliori condizioni strutturali.
Pertanto è stato individuato il villino di via Toselli che oltre a garantire le condizioni ambientali e strutturali per dare una risposta adeguata ai bisogni alloggiativi e di sostegno socioeducativo dei pazienti finora ospitati in viale Corisca, rendendo possibile anche l'ampliamento dei posti residenziali passati da 8 a 10. Su questa base è stata attivata una convenzione tra Asl e le due cooperative per una durata di 6 anni per un investimento annuale per l'Azienda sanitaria di oltre 220mila euro.
"E' il secondo taglio del nastro in due anni - ha aggiunto Domenichetti -: dopo il Villino di via Ponte di Mezzo adesso è la volta del Villino Torrigiani. Anche in questo caso la nuova struttura consente la riqualificazione e lo sviluppo dell'offerta residenziale per gli utenti psichiatrici a Firenze. E il prossimo anno sarà la volta del nuovo reparto ospedaliero psichiatrico a Careggi-Ponte di Mezzo".
(mf)