Firenze 28/11/2008- Otto Premi per otto Idee progettuali vincenti: il Premio Vespucci si conferma il termometro dell’innovazione in Toscana. E la “febbre” è alta.
Il Premio Vespucci è promosso dal Consiglio Regionale della Toscana e da Confindustria Toscana, in collaborazione con la Federazione Regionale dei Cavalieri del Lavoro della Toscana, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Firenze Tecnologia.
Quest’anno hanno partecipato 200 idee progettuali, suddivise tra le otto categorie: Brevetti, Progetti, Impresa-Ricerca, Design, Ricerca, Invenzioni, Start Up e Premio di Laurea.
Tra i partecipanti, il 55% sono imprese e il 30% cittadini privati, i restanti sono suddivisi tra liberi professionisti (8%) e Centri di Ricerca (7%). A livello territoriale, la maggioranza delle idee proviene dal territorio fiorentino (52%), segue Pisa con il 14%, seguono a parimerito Prato, Siena e Livorno con 6%, poi Pistoia (5%), Arezzo (4%) e concludono la classifica Massa, Lucca e Grosseto con il 3%. Nella categoria Brevetti vince il premio l’azienda Art Test snc con il brevetto Multilayer, il nuovo metodo di indagine non invasiva per opere d’arte.
Il Premio Design è stato assegnato a Habitare Art Design srl con il Royal Tree Compost, una compostiera dal design elegante, costituita da doghe modulari arcuate di legno marino o polipropilene PP riciclabile al 100%. Grado Zero Espace srl vince il primo premio Impresa-Ricerca con LinkVest, un capo da lavoro nel quale è stato integrato un computer tascabile che offre all’operatore la visualizzazione in tempo reale di ogni passaggio, nella manutenzione o nel montaggio, rendendo il lavoro più rapido, preciso ed efficace.
La sezione Invenzioni è andata al ricercatore Giovanni Berti, che ha ideato uno strumento per diagnosi di oggetti nascosti. Nella categoria Premio di Laurea arriva primo Fabrizio Pierozzi, con una tesi sul “Design della F2008 V2 G.P. Monoposto”, che tratta il progetto di una scocca in carbonio per il Firenze Race Team della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Firenze, che partecipa al Campionato SAE. Il Progetto più innovativo è stato Teseo, il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro dell’azienda Teseo srl.
Il primo premio alla Ricerca va al CNR - Istituto di Fisica Applicata "Nello Carrara", con il Virtual Organization Toscana Photonics 4 Life – TP4L, una rete sinergica di imprese, centri di ricerca universitari, agenzie di sviluppo tecnologico, strutture sanitarie nel settore della Biofotonica, in modo tale da favorire il trasferimento di innovazione dal mondo della ricerca a quello della produzione. La menzione speciale Start Up va alla Multicore Sistemi srl, nata nel 2007, che opera nel settore della sicurezza, con nuove tecnologie di intelligent video.
L’innovazione nasce dal confronto continuo con chi ha idee diverse.
E’ il concetto della “contaminazione” della creatività e del talento che stamani ha utilizzato il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, aprendo nell’auditorium di palazzo Panciatichi la cerimonia di consegna del Premio Vespucci, riconoscimento ai migliori prodotti della ricerca e dell’inventività toscana. Citando il laboratorio Lens di Sesto fiorentino che, circondato da silenzio e noncuranza, ha raggiunto le vette dell’alta tecnologia europea, il presidente ha lamentato il fatto che “la contaminazione non ha mai tenuto banco, né la prevalenza del merito e dell’eccellenza”.
Occorrono dunque professionalità e conoscenza e “la qualità dei progetti presentati dai concorrenti al Premio testimonia che questa Toscana, quando vai a trovarla, c’è e c’è con cose che la fanno essere competitiva nel mondo”.
Nel corso della manifestazione, moderata dalla giornalista Rai, Rosanna Cancellieri, è intervenuto anche il direttore di Confindustria Toscana, Sandro Bonaceto, cha sottolineato come “la qualità dei progetti presentati testimoni la validità del premio come 'motore' di idee innovative”.
“Ma le idee non dovrebbero rimanere solo idee - ha aggiunto -.Per questo come Confindustria Toscana auspichiamo che la prossima edizione del premio si arricchisca di un valore aggiunto in più e aiuti concretamente i progetti migliori a tradursi in realtà. In questo senso i fondi dell'Unione Europea destinati alla Toscana possono essere un motore per sostenere con forza queste idee e consentirne la realizzazione utile per lo sviluppo economico del territorio regionale". Otto le idee progettuali premiate stamani su 200 proposte inviate alla segreteria del Premio promosso dal Consiglio regionale e da Confindustria Toscana in collaborazione con la Federazione regionale dei Cavalieri del Lavoro e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Firenze Tecnologia.
Il 55% dei partecipanti è stato costituito da imprese, il 30% da cittadini privati, i restanti fra professionisti e centri di ricerca. A livello territoriale la maggioranza delle idee proviene dal territorio fiorentino (52%), segue Puisa (14%).