Firenze, 2 ottobre 2008- “I lavori nei cantieri procedono senza ostacoli di rilievo. E’ necessario però che tutti facciano uno sforzo in più per accelerare i tempi degli iter autorizzativi che restano ancora troppo lunghi. I programmi di potenziamento e adeguamento della rete autostradale della Toscana sono stati rafforzati, grazie alla firma della Convenzione Unica e ora possiamo avvalerci di un investimento complessivo di 4 miliardi di Euro”. E’ quanto affermato oggi a Firenze da Gennarino Tozzi, Direttore Operativo Sviluppo Rete di Autostrade per l’Italia, nel corso della conferenza stampa con l’Assessore al Territorio e alle Infrastrutture della Regione Toscana, Riccardo Conti, in occasione della seconda tappa del nuovo ciclo di appuntamenti denominato “Cantieri Aperti”.
Durante l’incontro, Autostrade ha ribadito l’impegno a portare avanti i progetti in corso e il rilievo di quelli già completati in Toscana come: la Terza Corsia sul tratto Firenze Nord – Scandicci in entrambe le direzioni, i caselli di Scandicci e Capannoni, importanti per la viabilità dell’hinterland fiorentino. “Il pieno rispetto degli impegni assunti da parte di Autostrade per l’Italia - ha sottolineato Tozzi – è stato possibile fino ad oggi grazie anche proficua collaborazione con tutti gli Enti Locali, ma bisogna ridurre i tempi di autorizzazione delle opere, sia per quelle già previste sia per tutte le nuove opere su cui Autostrade si è impegnata grazie alla firma della nuova Convenzione Unica”.
“E’ dimostrato - ha aggiunto il Direttore - che ampliare le autostrade migliora la sicurezza e diminuisce l’impatto ambientale oltre, naturalmente, a ridurre i tempi di percorrenza. La 3a corsia tra Barberino e Firenze Nord infatti determinerà l’abbattimento delle emissioni dei principali agenti inquinanti. Le simulazioni effettuate da uno studio di Euromobility, evidenziano la diminuzione dei principali inquinanti come gli ossidi di azoto e le polveri sottili, rispettivamente del 22 e del 24%.
I composti organici volatili registrano una flessione del 28% mentre il monossido di carbonio si è ridotto del 18%. L’opera più importante non solo per la viabilità Toscana, porterà infatti la riduzione dei tempi di percorrenza tra Bologna e Firenze, ma per la mobilità di tutto il Paese è la Variante di Valico, ovvero il potenziamento dell’Autostrada A1 che nel tratto appenninico Toscano va, per 14 km, da Poggiolino a Barberino. L’utilizzo delle più sofisticate tecniche ingegneristiche per la costruzione della Variante di Valico, che si sviluppa all’interno di uno scenario ambientale molto diversificato e complesso, è evidente nella realizzazione della Galleria di Base, l’opera senza dubbio più rappresentativa della Variante di Valico.
Si tratta di un tunnel a carreggiate separate, 160 mq di sezione e lungo circa 8,6 km, che unirà le regioni Emilia Romagna e Toscana, congiungendo la futura area di servizio di Badia Nuova a Nord con il nuovo svincolo di Poggiolino. Per la sua costruzione, i cui lavori procedono senza intoppi, è previsto un investimento di circa 800 milioni di Euro, lungo una tratta di 11,2 km. Nel 2010 è previsto il termine dei lavori e a questi seguirà l’esecuzione degli impianti elettromeccanici che si concluderà all’inizio del 2012.
Oltre alla Variante di Valico, attualmente Autostrade per l’Italia ha in cantiere ulteriori grandi progetti, quali ad esempio l’ampliamento della 3° corsia nell’intero tratto di 57 km tra Barberino e Incisa sulla A1, articolati in diversi lotti con un differente stato di avanzamento dei lavori e degli iter approvativi. La Toscana e l’intera mobilità del Paese potranno beneficiare di due grandi infrastrutture che Autostrade, direttamente o in consorzio con altre importanti società, si è impegnata a realizzare: la prima più importante e da più tempo e più parti richiesta è il completamento della A12 tra Livorno e Civitavecchia, un’opera di 206 km, cerniera necessaria del Corridoio Tirrenico, la seconda, la bretella tra Lastra a Signa-Prato non meno fondamentale per la mobilità locale e necessaria per il collegamento tra l’interporto di Prato e la Fi-Pi-Li.
Nel ruolo di prestatore di servizi Autostrade, tramite la controllata Autostrade Service, gestisce il contratto di Global Service per la cosiddetta strada di grande comunicazione Firenze – Pisa – Livorno (Fi-Pi-Li), un’infrastruttura che per 100 km attraversa la dorsale tirrenica collegando 3 importanti centri urbani. Gestisce inoltre in Global Service la manutenzione ordinaria e straordinaria di circa un quarto della rete stradale della provincia di Firenze, per un totale di 330 km. Autostrade per l’Italia si propone attraverso l’incontro di oggi a Firenze e l’intero ciclo del programma “Cantieri Aperti”, di fornire a tutti gli stakeholder informazioni precise, efficaci e costantemente aggiornate sulle nuove opere, sia in corso che programmate, e dei relativi impegni economici che a livello nazionale, dopo la firma della Convenzione Unica lo scorso giugno, sono pari a circa 18 miliardi di euro.
“Cantieri Aperti” interessa 8 Regioni: Lazio, Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania e Liguria.
INTERVENTI PROGRAMMATI IN TOSCANA
Autostrade per l’Italia
Gli interventi attualmente programmati in Toscana da parte di Autostrade per l’Italia sono i seguenti:
A1 Milano-Napoli: Variante di Valico
Tratto Badia Nuova - Aglio Galleria di Base (Lotto 9-10-11)*
L’opera simbolo della Variante di Valico è la Galleria di Base, un tunnel a carreggiate separate con sezione di scavo di circa 160 mq e lungo circa 8,6 km che unisce le regioni Emilia-Romagna e Toscana, congiungendo la futura area di servizio di Badia Nuova a Nord con il nuovo svincolo di Poggiolino a Sud.
Per la sua costruzione è previsto un investimento di circa 798,7 milioni di Euro, lungo una tratta di 11,2 km. I lavori, che proseguono regolarmente, sono iniziati nel febbraio 2004, prevedono il completamento delle opere civili nel novembre 2010. Il completamento delle opere elettromeccaniche è previsto invece per gennaio 2012.
* Lotto ricadente nelle regioni Emilia Romagna e Toscana
A1 Milano-Napoli: Variante di Valico
Tratto Badia Nuova – Aglio Lotto 12 e Svincolo di Barberino
I principali interventi su questo tratto, lungo 5,7 km, riguardano le gallerie Bollone 1-2-3, Buttoli e Largnano, i viadotti Bollone, Navale e Fiumicello Nord, oltre al rifacimento dello svincolo di Barberino.
I lavori sono iniziati nel maggio 2004, proseguono regolarmente e comportano un investimento di circa 255 milioni di Euro. Il completamento dell’opera è previsto per febbraio 2010 mentre le opere elettromeccaniche saranno terminate entro settembre 2010. A1 Milano-Napoli: Variante di Valico Tratto Aglio – Barberino (Lotto 13). L’intervento, su una lunghezza di circa 6,1 km, prevede la realizzazione di una nuova carreggiata a 3 corsie in direzione Sud e l’utilizzo della sede attuale verso Nord.
Le principali opere sono 4 viadotti e 4 gallerie. I lavori, per 226,9 milioni di euro di investimento, sono iniziati nel giugno 2006 e saranno completati per giugno 2010 mentre il completamento delle opere elettromeccaniche è previsto per giugno 2011.
A1 Milano-Napoli: ampliamento alla 3^ corsia Barberino-Firenze Nord
Il progetto prevede, nelle tratte in pianura, un ampliamento a 3 corsie della sede autostradale e, nelle tratte in collina, una nuova carreggiata Sud in variante utilizzando le attuali carreggiate in direzione Nord, per l’impossibilità di allargare le gallerie esistenti.
E’ prevista la realizzazione di un’area di servizio in Comune di Barberino di Mugello. L’intervento si riferisce ad un tratto di 17,5 km, per un investimento di 484 milioni di euro. In data 19-11-07, dopo 3 anni e 5 mesi, è stato emesso il Decreto VIA, che prevede che la Regione fornisca in Conferenza di Servizi le indicazioni necessarie al completamento del Progetto Definitivo. In diverse giornate dal 05-03-2008 al 26-03-2008, in collaborazione con la Regione Toscana, sono stati attivati tavoli tecnici tematici per condividere gli approfondimenti progettuali con le autorità degli enti di volta in volta coinvolti nelle tematiche affrontate.
La Conferenza di Servizi si è aperta in data 03.04.2008. In data 27.06.08, nei tempi previsti come obiettivo (90 giorni dalla 1^seduta di CdS) , ASPI ha inviato agli Enti il progetto definitivo integrato con le prescrizioni VIA.
E’ stata convocata per il 18-12-2008 la CdS in cui si auspica l'approvazione finale del progetto definitivo. Successivamente ASPI dovrà redigere il progetto definitivo modificato secondo le prescrizioni della CdS e lo stesso sarà inviato all’ANAS per l’approvazione.
A1 Milano-Napoli: ampliamento alla 3^ corsia Firenze Nord-Firenze Sud
Lotto 1 (ex Lotto 3 interconnessione A1/A11)
Il progetto di completamento del lotto 1 prevede, per un investimento di 16,5 milioni, l’ampliamento a 3 corsie della sede autostradale, per una lunghezza di 2,2km, ed il completamento della complanare in direzione sud. Il 25 settembre i lavori sono stati aggiudicati, si prevede di consegnarli entro fine mese. Dalla consegna saranno necessari 10 mesi per il completamento dei lavori.
A1 Milano-Napoli: ampliamento alla 3^ corsia Firenze Nord-Firenze Sud
Tratto Scandicci-Certosa (Lotto 4-5-6)
L’intervento riguarda una lunghezza di oltre 8 km , con un investimento di circa 351 milioni di euro, 70% dei quali per lavori autostradali e la restante parte per lavori sul territorio.
Le principali opere autostradali, oltre all’allargamento delle carreggiate, sono la galleria naturale Melarancio e le gallerie artificiali Casellina, Melarancio II e Lastrone.
In data 21-08-2008 si è verificato un fornello nel fronte nord della galleria Melarancio che ha determinato il fermo delle attività di scavo, valutati in circa due mesi e sono in corso gli interventi di consolidamento propedeutici alla ripresa degli scavi. Si prevede di aprire al traffico la nuova carreggiata sud entro il 2010 e di completare i lavori entro il 2011.
A1 Milano-Napoli: ampliamento alla 3^ corsia Firenze Nord-Firenze Sud
Tratto Certosa-Firenze Sud (Lotto 7-8)
L’intervento, su 5,2 km per un investimento di circa 178,6 milioni di euro, riguarda l’ampliamento alla terza corsia, realizzato per i primi 2,3 km con costruzione di una nuova carreggiata sud e per la parte restante realizzato in sede.
La principale opera è la realizzazione della galleria naturale Pozzolatico i cui lavori proseguono senza sosta. Si prevede di aprire al traffico la nuova carreggiata sud entro febbraio 2010 e di completare i lavori entro febbraio 2011. Risulta impossibile procedere con l’esecuzione della Variante della viabilità di Cascine del Riccio, in quanto mancano le autorizzazioni in materia idraulica da parte degli enti competenti.
A1 Milano-Napoli: ampliamento alla 3^ corsia Firenze Sud - Incisa
L’intervento, su 19 km per un investimento di 284 milioni di euro, prevede l’ampliamento a 3 corsie in sede nelle tratte in pianura e attraverso una nuova carreggiata Nord per i tratti in collina.
Attualmente, si è in attesa della chiusura della VIA avviata da Aspi nel luglio del 2005.
In data 20 giugno2008 la commissione Via ha espresso il proprio parere di competenza, 3 anni dopo l’apertura della procedura VIA. Il 14 luglio scorso la Regione Toscana ha emesso il proprio parere favorevole che sarà trasmesso al Ministero dell’Ambiente per consentire l’emissione del decreto VIA. Tale parere contiene comunque prescrizioni non accettabili da Autostrade per l’Italia che se confermate dal Decreto Via costringerebbero la Società ad un ulteriore ricorso al TAR.
A1 Milano - Napoli: svincolo di Valdarno
Il progetto prevede la dismissione dell’attuale stazione e la sua ricollocazione in modo compatibile con il riassetto della viabilità ordinaria.
L’investimento è pari a 3 milioni di euro, di cui 0,7 milioni di euro erogati da Autostrade per l’Italia alla Provincia di Arezzo.
Il 22-11-2007 è avvenuta l’aggiudicazione definitiva dei lavori. La consegna definitiva dei lavori è prevista per dicembre 2008. Dalla consegna totale saranno necessari 13 mesi per il completamento dei lavori.
A11 Firenze – Pisa Nord: stazione di Montecatini
Il progetto, per un investimento di 5,5 milioni di euro, prevede l’ampliamento e l’adeguamento della stazione di Montecatini e il riordino della viabilità ordinaria della S.S.
436 “Francesca”.
Dal gennaio 2007 al luglio 2007 si sono succeduti una serie di incontri finalizzati a delineare le aree oggetto dell’intervento. 13.02.2008 è avvenuta una nuova seduta del tavolo tecnico con gli Enti coinvolti . Si è in attesa di indicazioni della Provincia sulla proposta presentata.
Opere aggiunte in Convenzione Unica
OPERE DI AMPLIAMENTO:
A11 Firenze – Pisa Nord
Il progetto prevede l’ampliamento alla 3a corsia del tratto Firenze-Pisoia-Montecatini.
L’investimento stimato per la realizzazione di 35 K è pari a 650 milioni di Euro.
A1 Milano - Napoli
L’ampliamento alla 3a corsia del tratto di circa 16 km tra Incisa e Valdarno comporterà un investimento di 325 milioni di euro
OPERE DI MIGLIORAMENTO:
- sistemi locali di adduzione all’autostrada A1, svincoli di Barberino-Calenzano con interventi su SP8, viabilità di supporto zona industriale Cadenzano, per un investimento stimato di 51 milioni di euro
- sistemi locali di adduzione all’autostrada A1 e gli svincoli di Firenze Sud-Incisa con interventi su SS67-SS69-SP34, viabilità di supporto zona industriale Rignano, per un investimento stimato di 29 milioni di euro
- realizzazione del nuovo svincolo di Arezzo ed interconnessione con la strada dei due mari, l’A1 e i raccordi di adduzione per un investimento stimato di 45 milioni di euro.
INTERVENTI PROGRAMMATI IN TOSCANA
Società controllate
Società Autostrada Tirrenica S.p.A.
A12 Livorno - Civitavecchia: completamento da Rosignano M.
a Civitavecchia
L’intervento completa l’autostrada tirrenica e riguarda una lunghezza di 206 km (di cui circa 166 km. in Toscana), per un investimento di 3.218 milioni di euro (di cui 2.400 circa in Toscana).
Il 23 novembre 2007 è stato sottoposto dal Ministero delle Infrastrutture all’esame del CIPE il Progetto Preliminare. Il CIPE ha rinviato l’esame in quanto è ancora in attesa del parere della Regione Lazio. A valle dell’approvazione del CIPE del progetto preliminare dovrà avvenire la firma della Convenzione tra ANAS e SAT, sulla base di uno schema condiviso, per dare avvio alla progettazione definitiva.
Sono previsti circa 3 anni dall’approvazione del CIPE del progetto preliminare all’aggiudicazione dei lavori e circa 4 anni per i lavori stessi. La completa apertura al traffico della tratta è prevista per la seconda metà del 2015.
ALTRI IMPEGNI IN TOSCANA
Bretella Prato-Signa
La bretella Lastra a Signa – Prato, lunga 9,4 km, rappresenta il collegamento diretto tra la S.P. Mezzana-Perfetti Ricasoli all’altezza dell’interporto di Prato e la Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (Fi-Pi-Li), nel comune di Lastra a Signa.
Sarà realizzata in project financing, per un investimento previsto di 243 €/milioni, con contributo regionale iniziale di 28,9 €/milioni. Il progetto oggi rappresenta il secondo caso in Italia di autostrada regionale da realizzarsi con finanziamenti privati ed il primo sotto il profilo dell’avanzamento.
La Società Infrastrutture Toscane S.p.A.(SIT), partecipata da: Autostrade per l’Italia , Camere di Commercio di Firenze e Prato, Monte dei Paschi di Siena, Cassa di Risparmio di Firenze, di Prato e di S.
Miniato, Baldassini-Tognozzi-Pontello, Consorzio Toscano Cooperative, Consorzio Etruria, Spea Ingegneria Europea, Ergon Engineering and Contracting, Global Service Toscana si è aggiudicata nel 2006, a seguito di avviso pubblico di project financing emanato nel 2003 dalla Regione Toscana, la convenzione di concessione ella durata di 45 anni ( di cui 4,5 anni per la progettazione e la costruzione, e 40,5 di gestione a pedaggio). Attualmente sono in corso le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale e di approvazione del Progetto Definitivo elaborato dalla SIT.
L’avvio dei lavori avverrà nel corso del 2009 mentre sarà aperta al traffico entro nel 2012.
Global Service
Nel nuovo ruolo di prestatore di servizi, Autostrade per l’Italia esporta sul territorio toscano, pur con le dovute diversità, i propri criteri gestionali e la sua tecnologia contribuendo all’omogeneità gestionale quanto a sicurezza e presidio, rispetto del codice e della normativa, controllo dei comportamenti e promozione di modelli innovativi.
- A partire del 1 aprile 2003 e per una durata di 9 anni, Autostrade per l’Italia, tramite la controllata Autostrade Service, gestisce il contratto di Global Service di gestione e manutenzione ordinaria della Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI, lunga circa 100km, come mandataria dell’ATI di 10 imprese con specializzazione diverse e complementari, svolgendo operativamente il ruolo di cabina di regia della buona esecuzione del contratto.
Il committente è la provincia di Firenze delegata dalle altre 2 provincie. La FI-PI-LI, è oggi integrata funzionalmente con la rete autostradale quanto a informazione e viabilità e sorveglianza con modalità analoghe a quelle del Gruppo Autostrade.
- Dal 5 ottobre 2004 e per una durata di 6 anni, ASPI gestisce il contratto di Global Service di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria di circa un quarto della rete stradale della provincia di Firenze. Le strade gestite, sono principalmente di adduzione alla A1 e alla FI-PI-LI.
ASPI svolge il ruoli di cabina di regia di un ATI di 6 imprese con specializzazione diverse e complementari.