Calcio, Serie A: Inter vs Juventus derby d'Italia da 500mln di Euro
Domani a San Siro due delle prime 10 squadre più ricche al mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2008 11:09
Calcio, Serie A: Inter vs Juventus derby d'Italia da 500mln di Euro<BR>Domani a San Siro due delle prime 10 squadre più ricche al mondo

Mezzo miliardo di euro sarà il fatturato aggregato di Inter e Juventus al termine della stagione 2008/2009 secondo la stima della società di consulenza StageUp – Sport & Leisure Business.
Una cifra che rappresenterà circa un terzo degli introiti complessivi della Serie A.
Il Derby d’Italia di sabato sera allo stadio Meazza di San Siro non è solo una partita d’alta classifica ed una grande classica del calcio italiano, ma è anche la sfida fra due dei dieci club di calcio più ricchi e conosciuti al mondo che possono contare su 11,8 milioni di tifosi solo in Italia: 7,3 milioni quelli bianconeri e 4,5 milioni quelli nerazzurri, secondo l’indagine demoscopica SportFans® 2007/2008 di StageUp e Ipsos.

Nella stagione precedente i tifosi delle due squadre erano mezzo milione in meno.
Due potenze commerciali
La forza di Juventus e Inter, sottolinea l’analisi di StageUp, sta soprattutto nella capacità di attrarre risorse economiche da media e sponsor. I ricavi del club torinese da cessione dei diritti radiotelevisivi nella stagione 2007/2008 hanno superato i 124 milioni di euro. Di non meno valore sono quelli del club meneghino che può contare su un contratto con Mediaset stimato in 100 milioni di euro a stagione.
Nella scorsa stagione il club della famiglia Agnelli ha incassato 41 milioni da sponsor e pubblicità grazie soprattutto agli accordi con New Holland, fra i dieci contratti di sponsorizzazione principale più ricchi in Europa con un importo base di 11 milioni di euro l’anno, e Nike.

Gli introiti commerciali della società dei Moratti nella scorsa stagione sono stimati in 37 milioni di cui quasi la metà provenienti da Pirelli e dalla stessa Nike.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza