Crisi economica: la Serie A potrà soffrirne fra due stagioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2008 17:40
Crisi economica: la Serie A potrà soffrirne fra due stagioni

Un impatto significativo della crisi sui conti della Serie A di calcio potrà verificarsi con il perdurare della congiuntura negativa per almeno 2 anni. Lo afferma l’analisi di "StageUp – Sport & Leisure Business" illustrata oggi a Coverciano al seminario Ussi.
Per avere importanti effetti sui conti della Serie A di calcio, la crisi economico-finanziaria mondiale dovrebbe durare oltre due anni. E’ questa la principale conclusione dello studio presentato oggi da Giovanni Palazzi, presidente e amministratore delegato di "StageUp - Sport & Leisure Business" a Coverciano nel corso del 2° seminario di aggiornamento dell’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi).
Secondo l’analisi della società di ricerca e consulenza gli effetti diretti sulle maggiori fonti di ricavo dei club, diritti media e sponsorizzazioni, saranno limitate nel breve periodo grazie alla anticiclicità degli introiti derivanti da diritti media e sponsor.

Detti introiti valgono il 76% dei ricavi complessivi della Serie A. La maggior parte dei diritti media è attualmente in mano ad importanti e solidi gruppi televisivi come Rai, Mediaset e Sky con accordi già stipulati fino al 30 giugno 2010. Sul fronte sponsor le entrate sono principalmente garantite da contratti di lunga durata: le 18 sponsorizzazioni principali della stagione in corso hanno una durata media di 4,3 anni. Un periodo che si estende fino a 10,3 anni se si considera la durata media degli sponsor tecnici.
“I diritti media e le sponsorizzazioni per loro natura – ha dichiarato Giovanni Palazzi – hanno un comportamento anticiclico.

Si tratta di scelte strategiche e di lungo periodo. Le fonti di ricavo più aggredibili sono quelle da stadio. Se la crisi finanziaria dovesse protrarsi nel lungo periodo, fra 3 e 5 anni, gli incassi da botteghino potrebbero soffrirne. Investimenti su stadi di terza generazione potrebbero essere utili al fine di aumentare la competitività verso altre forme di spettacolo e diversificare i ricavi”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza