Calcio, Euro2008: Germania favorita da storia e economia
Alle ore 18 c'è Italia vs Romania

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2008 11:22
Calcio, Euro2008: Germania favorita da storia e economia<BR>Alle ore 18 c'è Italia vs Romania

In un torneo che vale 17,6 mila miliardi di Euro (somma del Prodotto Interno Lordo delle 16 Nazioni partecipanti) la Nazionale tedesca, secondo StageUp, vince per palmares calcistico e ricchezza del Paese di appartenenza. Il Gruppo C, quello dell’ Italia, è il più ricco ed equilibrato.
Prima Germania, seconda Italia e terza Francia. Questa è la classifica finale di Euro2008, secondo StageUp, società di ricerca e consulenza nell’economia dello sport e dell’intrattenimento, basata sull’incrocio fra i successi calcistici delle sedici nazionali partecipanti al torneo continentale e la ricchezza delle rispettive nazioni calcolata come Pil pro capite.
Lo studio, anticipato oggi in esclusiva da Il Sole 24 Ore, calcola in 17,6 mila miliardi di dollari (circa 11,3 mila miliardi di euro) il valore del torneo come somma del Prodotto Interno Lordo delle nazioni partecipanti.
Italia nel ‘gruppo di ferro’
Il Gruppo ‘C’, quello di Italia, Francia, Olanda e Romania, è il più equilibrato dal punto di vista agonistico e ricco in termini di produttività delle Nazioni.

Il posizionamento medio nel ranking Fifa di queste quattro squadre è l’8° posto contro il 17° posto del Gruppo ‘D’ (Grecia, Russia, Spagna, Svezia), il 20° posto del Gruppo ‘A’ (Portogallo, Repubblica Ceca, Svizzera, Turchia) ed il 35° posto del Gruppo ‘B’ (Austria, Germania, Croazia, Polonia). Il Pil medio del Gruppo ‘C’ è di 1,4 mila miliardi di dollari rispetto ai 1.000 miliardi del Gruppo ‘B’, ai quasi 900mila miliardi del Gruppo ‘D’ ed ai 400mila miliardi del Gruppo ‘A’.
“Nello sport, ed in particolare nel calcio, non sempre i più ricchi e titolati vincono – commenta Giovanni Palazzi, Presidente ed Amministratore Delegato di StageUp –.

Ma risultati sportivi, numerosità della popolazione e dimensione economica assoluta delle Nazioni hanno certamente una correlazione di lungo periodo, pur temperata dalle specifiche tradizioni culturali e sportive e dalle capacità tecniche. In questa logica le vittorie agonistiche, oltrechè l’organizzazione di grandi eventi sportivi, sono foriere di una accelerazione dello sviluppo economico”.

Intanto, questa sera (ore 18), la Nazionale di Roberto Donadoni affronterà la Romania in un match che sa molto di ‘dentro o fuori’.

In caso di vittoria, e contemporaneo risultato pro-azzurri nel match fra Francia e Portogallo (ore 20:45), l’Italia potrebbe infatti balzare al secondo posto del gironcino e giocarsi la qualificazione nel match contro i cugini d’oltralpe.
Ma, come scritto, occorre vincere… e sperare (qualcuno potrebbe sostituire quest’ultimo verbo anche col… gufare).
I probabili ventidue in campo a Zurigo.
Italia (4-3-1-2): Buffon; Zambrotta, Panucci, Chiellini, Grosso; Perrotta, De Rossi, Pirlo; Camoranesi; Del Piero,Toni.
Romania (4-3-2-1): Lobont; Contra, Tams, Gioian, Rat; Radoi, Codrea, Chivu; Petre, Mutu; Niculae.

Collegamenti
In evidenza