Livorno, 18 novembre 2008- Oggi, a Livorno, è stato ufficialmente costituito il Consorzio Ato Toscana Costa, l’organismo a cui è affidata la gestione dei rifiuti urbani di 111 Comuni compresi nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno.
L’assemblea dei sindaci ha infatti approvato la convenzione costitutiva del Consorzio ed ha eletto, all’unanimità, il suo presidente: Marco Filippeschi, sindaco di Pisa.
Eletto all’unanimità anche il Consiglio di amministrazione che risulta composto da 12 membri, in rappresentanza dei quattro ambiti territoriali provinciali.
Questi i componenti: per la provincia di Massa Carrara, CESARE LERI (ex Presidente Ato 1 Massa Carrara), ANGELO ZUBBANI (sindaco di Carrara), LAURA NATALI (rappresentante del Comune di Massa); per la provincia di Lucca, MASSIMO BULCKAEN (ex Presidente Ato 2 Lucca), LUCA LUNARDINI ( sindaco di Viareggio), FABIO BALDERI (rappresentante dei Comuni della Versilia), CARLO ROMEI (ex vicepresidente Ato 2 Lucca); per la provincia di Pisa, MARCO FILIPPESCHI ( sindaco di Pisa), PAOLO MARCONCINI (sindaco di Pontedera) e OSVALDO CIAPONI (sindaco di Santa Croce).
Infine, per la provincia di Livorno, ALESSANDRO COSIMI (sindaco di Livorno), ALESSANDRO NENCI (sindaco di Rosignano) e GIANNI ANSELMI (sindaco di Piombino). “Dopo dieci mesi di impegno- dichiara il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, che in questo periodo ha svolto il ruolo di coordinatore, nonché di commissario- con la costituzione dell’Ato Toscana Costa possiamo iniziare la programmazione strategica della gestione dei rifiuti in un’ottica di collaborazione e di programmazione per la realizzazione e la gestione di impianti e servizi che riguardano una grande porzione del territorio regionale, con oltre un milione e 300mila abitanti.
Il prossimo passo- spiega Cosimi - sarà la definizione del piano straordinario che raccoglie e coordina gli attuali quattro piani provinciali dei rifiuti, mentre entro 180 giorni a partire da oggi dovremo avviare le procedure per la definizione del bando di gara per l’individuazione del gestore unico. Sono traguardi importanti, soprattutto sul piano industriale, per affrontare al meglio i problemi reali che abbiamo di fronte. Al mio amico Marco Fippeschi, neo presidente del Consorzio- conclude il sindaco di Livorno- faccio i miei migliori auguri per il lavoro, importante e impegnativo, che dovrà affrontare nei prossimi anni”