Firenze– L’informativa dell’assessore regionale al Bilancio, Giuseppe Bertolucci sulla legge di bilancio di previsione 2009, aprirà i lavori dell’aula consiliare convocata martedì 30 (ore 15.00) e mercoledì 1 ottobre (inizio alle 9.30). Tra gli atti calendarizzati per la seduta di martedì c’è poi la proposta di delibera per istituire una Commissione d’inchiesta sulla vicenda delle tariffe idriche applicate da Publiacqua s.p.A nella gestione del servizio idrico integrato dell’Ato 3 Medio Valdarno.
All’ordine del giorno, quindi, le proposte di legge di modifica alla legge finanziaria 2008 e per la seconda variazione di bilancio di previsione 2008 e pluriennale 2008/2010, e il voto sulla pdl “Tutela e valorizzazione del patrimonio delle memorie della liberazione dal nazifascismo e della ricostruzione della democrazia”, licenziata all’unanimità dalla commissione Cultura.
Gli “atti” politici apriranno i lavori della seduta di mercoledì 1 ottobre. All’ordine del giorno, tra gli altri, ci sono tre interrogazioni sull’area di Castello (Piana fiorentina) alle quali risponderà l’assessore Conti, e un’interrogazione sulla manifestazione della Regione Toscana “Forum 3” (presentata da Fi-Pdl e An-Pdl, risponde l’assessore Brenna).
All’esame dell’assemblea, ancora, una mozione per ripristinare nei sistemi elettorali il voto di preferenza (primo firmatario Marco Carraresi, Udc) e una mozione a sostegno dell’editoria cooperativa e no profit (Bruna Giovannini, Sd). (Cam)