Maggio Musicale: sabato incontro col Ministro Bondi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2008 18:49
Maggio Musicale: sabato incontro col Ministro Bondi

Visti i tagli annunciati dal Governo al Fondo Unico per lo spettacolo che potrebbero colpire, in modo pesante, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino i consiglieri del Partito democratico Massimo Sottani e Riccardo Gori hanno presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto, in Consiglio provinciale, l’assessore alla cultura Giovanna Folonari. “Il nostro assessorato ha sempre seguito con grande attenzione le vicende del Maggio Musicale Fiorentino perché, secondo noi, rappresenta una delle più unificative e vitali realtà culturali della nostra città.

Ed è una realtà che ha saputo affermarsi in campo nazionale e internazionale, ed è per questo che costituisce elemento di preoccupazione per noi il fatto che vengono proposti dei tagli al Fondo Unico per lo spettacolo che rappresenta una cospicua fonte di finanziamenti destinati al Maggio. La Provincia ha dato quest’anno al Maggio un contributo molto notevole: 700 mila euro e ci stiamo attivando affinché vengano confermati i fondi ministeriali. Non solo, si stanno ricercando soggetti pubblici e privati che siano disponibili a nuove collaborazioni e possano portare ulteriori risorse all’istituzione del Maggio Musicale Fiorentino.

Il Ministro della cultura Bondi ha promesso che verrà ad inaugurare la mostra della Madonna del Cardellino restaurata sabato prossimo, 22 novembre. Io spero che la promessa venga mantenuta anche perché sarebbe la prima volta che un ministro viene ad inaugurare una mostra a Firenze. Nell’occasione faremo presente al Ministro la situazione, che credo che conosca bene, perché anche il sovrintendente Giambrone è stato a Roma e ha parlato con lui di questa vicenda e credo che non passerà sotto silenzio, e che sia una cosa che debba far capire bene l’importanza grande che ha il Maggio Musicale Fiorentino non solo per la città di Firenze ma per tutta l’Italia”.

Sottani ha sottolineato che: “E’ un momento assai difficile per la cultura in tutta Italia e, particolarmente, anche per gli aspetti più significativi della vita culturale che riguarda la nostra città. Mi auguro che nell’incontro con il Ministro, se ci sarà, sia possibile fare sentire la nostra voce. Colgo l’impegno della Provincia non solo a continuare a sostenere finanziamenti come meritoriamente è stato fatto fino ad oggi ma anche a sostenere tutte quelle iniziative che sono state messe in piedi da molti che amano e lavorano al teatro del Maggio Musicale, in primis quella del maestro Zubin Mehta, che ha promosso una raccolta di firme a sostegno del Maggio.

Questo taglio annunciato porterebbe implicazioni pesantissime al maggio Musicale Fiorentino”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza