Il nuovo festival, ideato e diretto da Francesco Giomi, intende colmare un vuoto nel panorama italiano e dar voce alla musica di ricerca e al suo utilizzo delle tecnologie in contesti non commerciali. Tempo Reale inaugura questa iniziativa per presentare sia le proprie produzioni musicali che le esperienze di qualità che emergono a livello nazionale e internazionale oltre al costante lavoro di costruzione di un fertile rapporto con la giovane creatività contemporanea. Gli appuntamenti si svolgeranno nell'ambito di un progetto di residenza artistica che Tempo Reale ha trascorso presso CANGO Cantieri Goldonetta Firenze, diretto da Virgilio Sieni.
La prima edizione del Tempo Reale Festival si apre il 20 novembre con “Kagel_Acustica”, un omaggio al grande compositore Mauricio Kagel da poco scomparso. Un'opera che mette insieme musica, teatro, improvvisazione, sperimentazione e nuove tecnologie. Secondo appuntamento il 21 novembre con “Phonomachia” un progetto collettivo che unisce 5 compositori contemporanei elettroacustici della scena italiana coinvolgendoli in un confronto performativo. Il 23 novembre verrà proposto un confronto tra la musica tradizionale della Sardegna per launeddas e una sua reinterpretazione in chiave tecnologica.
“Il segno” è una sorta di miniatura di teatro musicale che vede in scena il 25 novembre un performer, un sassofono e l’elettronica. Il concerto è preceduto da una lezione introduttiva di Luca Scarlini. L'opera collettiva “TempoRoom” - il 27 novembre – è una performance audiovisiva nata da un laboratorio interattivo condotto durante uno dei corsi dell'Agenzia Formativa di Tempo Reale. E per finire, il 28 novembre, Alvin Curran - stravagante e incontenibile genio creativo, uno dei personaggi chiave delle avanguardie musicali degli anni ’50 – è protagonista di “Transdadaexpress”, un'esplorazione dei più svariati mondi sonori.
Il concerto è preceduto da un incontro con Curran alle ore 18.00.
Infine, per tutta la durata del festival, è fruibile, prima e dopo gli spettacoli, l'installazione sonora multimediale “Animaginarycage”, dedicata all'opera di John Cage.