Cinema e Donne: sabato 8 novembre la seconda giornata della 30esima edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2008 14:12
Cinema e Donne: sabato 8 novembre la seconda giornata della 30esima edizione

Domani, sabato 8 novembre, la seconda giornata della 30esima edizione di 'Cinema e Donne' presso il Cinema Odeon (piazza Strozzi) tra anteprime e registe ospiti.
Alle ore 21 in scena l'evento 'Serata Africa' organizzato in collaborazione con Unicoop Firenze: la proiezione in anteprima europea del film Paris à tout prix (Camerun, 2007, 115'), opera prima della regista camerunense Joséphine N'dagnou (presente in sala). Il film, visto solo in Camerun ottenendo un successo enorme, ha coinvolto nel dibattito tutto il Paese.

E' prodotto ed interpretato, oltre che diretto, dalla regista, che è anche un'attrice famosa della Tv del suo Paese. La storia ruota attorno alla protagonista Suzy, una giovane camerunese che, per far fronte alla povertà, cerca di emigrare: un viaggio nell'inferno della povertà, della prostituzione e dell'emigrazione, la triste realtà dell'Africa contemporanea.
La seconda giornata di 'Cinema e Donne' inizia nel pomeriggio (ore 16), con la proiezione di Le train de ma vie (Francia, 2007, 9') di Dennis Berry, attuale marito di Anna Karina: è un clip musicale in cui la Karina interpreta se stessa con cappello a falda larga e occhiali scuri.

A seguire il cortometraggio Le melomane (Canada, 2008, 5') della regista tunisina Hejer Charf e il mediometraggio Nana, Mom and Me (USA, 1974, 47') di Amalie Rothschild, documentario sulle donne della sua famiglia in particolare sulla figura di Nana, la nonna, personalità fortissima di donna dedicata alla casa, ma di spirito indipendente e piuttosto riluttante ad aprirsi davanti alla macchina da presa. Alle 17 la Personale Anita Thacher: saranno proiettati 89 minuti dei suoi lavori per sette titoli dal 1966 al 2006.

Mentre cinque lavori, più la documentazione delle installazioni, potranno essere viste, a ciclo continuo, in uno degli spazi espositivi del cinema Odeon. Alle 19 il consueto incontro con il pubblico con i registi le cui opere sono state proiettate durante la giornata: Dennis Berry, Hejer Charf, Amalie Rothschild e Anita Thacher.
In seconda serata (23.15) verranno proiettati due cortometraggi "Secrets" (Spagna, 2008, 10') di Elisa Batoni e in anteprima "Lqst - Liquid State" (Portogallo, 2007, 12') di Anabela Costa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza