Razzismo: se ne parla a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2008 15:07
Razzismo: se ne parla a Firenze

Sabato 15 Novembre, alle ore 18, per Ubi Maior, Minor NON Cessat, rassegna di appuntamenti dedicati alle minoranze linguistiche d'Italia, s'inaugura la mostra fotografica di Massimo D'Amato, PHIRIPE’ E WAKTESA – IL CAMMINO DEL TEMPO. La mostra di D'Amato è nata grazie ad Arci Firenze, che ne ha curato recentemente anche la presentazione in Palazzo Vecchio. Un percorso di sensibilizzazione nei confronti della cultura rom che anche il Comune di Firenze ha fin da subito fortemente voluto, collaborando alla realizzazione del progetto.

Le immagini raccontano la vita dei rom macedoni e kossovari che vivono nella nostra città. Il racconto di un cammino difficile, di una integrazione conquistata, di un popolo quotidianamente a confronto con le proprie radici, le tradizioni, le feste, i riti religiosi e il nuovo contesto in cui vive. All’inaugurazione saranno presenti l’autore Massimo D’Amato, Demir Mustafa mediatore culturale rom, Laura Grazzini ARCI FIRENZE.
Lunedì 17 (ore 18:00) La Feltrinelli Libreria (via de’ Cerretani 30r) presenta il libro Oltre Babilonia (Donzelli), una saga al femminile tra Somalia, Italia e Argentina.

L’autrice Igiaba Scego lo presenta insieme a Daniela Lastri, Domenico Guarino, Leonardo Sacchetti. Letture di Chiara Brilli. Figlia di Ali Omar Scego, ex-Ministro degli Esteri somalo, è nata a Roma nel 1974, dopo che i suoi genitori si sono rifugiati in Italia, fuggendo dal colpo di stato di Siad Barre. I suoi libri, come la sua identità, sono sempre in equilibrio sullo sfumato confine tra le sue due culture, quella materna e quella adottiva, distanti e vicine allo stesso tempo. Nel 2003 ha vinto il premio per scrittori migranti con il suo racconto Salsiccia.

La nomade che amava Alfred Hitchcock era il titolo del suo nuovo romanzo d’esordio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza