"Attori sportivi" sul palco.
Parte da Signa, in provincia di Firenze, un'iniziativa per far incontrare teatro e recitazione con lo sport e il tifo, attraverso un corso gratuito organizzato dall'Area Giovani Uisp in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Toscana, il Comune di Signa e la Società della salute area Nord-Ovest.
Il primo appuntamento del laboratorio teatrale, tenuto da Francesca Campigli, è in programma mercoledì prossimo, 15 ottobre, alle ore 18, nella Sala Blu della Biblioteca comunale di Signa in via degli Alberti 13, con un incontro di orientamento in cui saranno presentati i temi affrontati dall'iniziativa, aperta a tutti i giovani fra i 16 e i 30 anni.
Alla base del progetto c'è lo sport, inteso non solo come attività fisica, ma per tutto quello che implica: un veicolo di multiculturalità, ma anche di problematiche come razzismo e lotta alle discriminazioni, di tifo sportivo, aspetto positivo e da salvaguardare, che non è però esente da derive che implicano problematiche sociali e istituzionali.
L'iniziativa si svilupperà attraverso un percorso teatrale di tipo
esperienziale, colto a indagare il movimento, l'uso del corpo e della voce, la relazione tra corpo (come strumento dell'attore) e spazio scenico. Un modo per vivere il teatro e la recitazione anche come spazio di riflessione e di criticità dove attivare un confronto positivo con gli altri.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e gli incontri si svolgeranno alla Biblioteca comunale di Signa con cadenza settimanale, fra l'ottobre del 2008 e l'aprile del 2009.