Firenze, 4 novembre 2008 – Una Selezione d'eccellenza che porterà i vini toscani alla conquista del mondo. Una squadra composta da 807 campioni - scelti tra oltre 1200 etichette - che sarà chiamata a rappresentare l’enologia toscana negli eventi promozionali nazionali e internazionali per i prossimi due anni. E' il risultato del lavoro delle dieci commissioni - composte da giurati altamente qualificati come enologi professionisti, sommelier e giornalisti di settore sia italiani che stranieri i quali hanno valutato secondo il metodo dell’Union International des Oenologues - che hanno degustato e attribuito i punteggi alle numerose etichette iscritte all’ottava edizione di Selezione dei Vini di Toscana, concorso enologico tenutosi a Siena grazie alla collaborazione di Toscana Promozione con l’Enoteca Italiana di Siena, l’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e l’Istituto per il Commercio Estero.
La squadra selezionata si prepara ad affrontare un biennio ricco di appuntamenti dedicati all'universo del vino, a partire da Vinitaly a Verona e proseguendo con Pro-wine a Dusseldorf, Vinexpo a Bordeaux e London Wine Spirits. Insieme all’ICE faranno poi tappa in tutti i continenti: voleranno infatti in Canada, negli Stati Uniti per l’Italian Wine Week, in Cina, Giappone, per fare poi ritorno in Europa passando per l'Inghilterra, la Polonia e i Paesi Scandinavi.
Numeri in crescita
Il risultato che è uscito dai tre giorni di degustazione, evidenzia una crescita qualitativa rispetto agli anni passati, letta anche attraverso il numero dei vini selezionati dopo l’innalzamento della soglia minima di punteggio da 80 a 82.
Con i parametri dell’edizione 2006, la soglia dei promossi sarebbe stata dell’85%, ovvero il 9% in più. Diploma di merito per 504 vini e Diploma di Menzione speciale - riservato a tutti i vini che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 85 punti - per 303, pari al 38% dei vini selezionati, il 9% in più rispetto alla scorsa edizione. Novità assoluta di questa edizione: il Diploma d’onore conferito ex-aequo ai primi 5 vini di ogni categoria, 85 in tutto, che in assoluto hanno ottenuto il miglior punteggio.
Selezione Vini cresce dunque in qualità, ma anche in quantità. Innalzato rispetto alla passata edizione sia il numero dei produttori partecipanti, salito a 452 (+ 6% rispetto al 2006), sia il numero dei vini presentati, salito a 1207 etichette (+ 13%). Rilevante anche la percentuale dei partecipanti rispetto al numero di imbottigliatori toscani (2000) - cioè a coloro che possono partecipare alla selezione - che raggiunge il 22,6%. Con questi numeri la Selezione si afferma come il primo concorso enologico italiano su base regionale e nazionale e rafforza la propria posizione di secondo concorso nazionale, per numero di vini, dopo quello, su base internazionale, organizzato dal Vinitaly.
Tipologie e denominazioni
Il bouquet di eccellenza che Toscana Promozione porterà con sé negli eventi promozionali per l’enologia del territorio, sarà composto per la maggior parte da vini rossi (704 selezionati su 994 presentati per una percentuale del 70%), seguiti dai bianchi con il 42% di selezionati (64 su 151).
Ottima anche la performance dei passiti, che trovano il consenso nell’80% delle etichette presentate, anche se in valori assoluti si piazzano al terzo posto con 34 vini su 42. Chiudono i rosati, con il 26% dei promossi sui presentati (5 su 19). La ripartizione per denominazione è abbastanza equilibrata, con 336 DOCG su 445 (73% delle DOCG presentate), 294 su 463 IGT (63%) e 177 su 288 DOC (61%).
Distribuzione geografica
La distribuzione geografica dei vini selezionati vede - in valori assoluti - le province di Siena e Firenze in pole position, seguite da Grosseto, Arezzo, Pisa, Livorno, Prato, Lucca, Pistoia e Massa Carrara.
In termini percentuali, Siena piazza una quantità di etichette pari al 34% del totale, seguita da Firenze con il 26%.
Il restante 40% è distribuito sulle otto province rimanenti, tra le quali si distingue Pistoia con il 100% delle aziende selezionate e l’80% dei vini di cui il 45% ha ottenuto la menzione speciale e il 9% il diploma d‘onore. Buone anche le performance di Livorno con l’89% delle aziende selezionate e il 90% dei vini, di Prato con l’80% delle aziende e il 75% dei vini e Pisa (84% e 65%). Seguono Arezzo (79% e 64%), Grosseto (76% e 60%), Lucca (87% e 46%), per finire con Massa Carrara (80% e 46%).