Novembre: a Fucecchio è tempo di Fiera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2008 15:17
Novembre: a Fucecchio è tempo di Fiera

Fucecchio, 31 ottobre 2008- E’ sicuramente collocabile tra le più importanti fiere del panorama regionale, è ricca di tradizione e nel tempo ha mantenuto inalterati quei tratti caratteristici che le hanno consentito di sopravvivere a mode e cambiamenti d’abitudine.
Stiamo parlando della Fiera di Novembre, un appuntamento classico per Fucecchio e per i suoi cittadini che da sempre, in questo periodo, affollano le strade e le piazze della città di Indro Montanelli. Anche la Regione Toscana l’ha inserita tra le Fiere Storiche, e lo ha fatto a ragione se consideriamo che la Fiera di Fucecchio, nata come fiera degli scambi e del bestiame, ha mantenuto nel tempo molte delle sue tradizioni.

Tra tutte quella collocazione nel centro della città che ancora oggi la rendono sicuramente maggiormente attraente rispetto ad altre fiere che sono state “esiliate” ai margini dei centri abitati.
Da domani e fino al 9 novembre quindi Fucecchio si vestirà a festa con i banchi (alimentari, extra-alimentari, artigianato, associazioni di volontariato) che saranno presenti (i sabati, le domeniche, martedì 4 e giovedì 6 novembre) nelle vie del centro. Piazza Aldo Moro, invece, già dallo scorso 26 ottobre sta ospitando il grande Luna Park con 60 attrazioni che stanno attuando sconti e promozioni per avvicinare bambini, ragazzi e famiglie al mondo delle giostre.
La promozione dell’evento
L’amministrazione comunale ha compiuto un grosso sforzo organizzativo per promuovere al meglio l’evento-Fiera.

“Abbiamo fatto investimenti importanti – spiega il vicesindaco Silvia Melani – con una campagna di comunicazione che vede il logo della Fiera di Fucecchio presente sui manifesti, che abbiamo diffuso in 20 comuni, sui maxi-pannello che campeggiano nella Buca del Palio e in Piazza Aldo Moro e su tanti gadget. Da quest’anno inoltre abbiamo risposto alle esigenze dei cittadini circa un’informazione più dettagliata sugli orari del Luna Park con l’esposizione degli orari di apertura dell’intero parco attrazioni.

Inoltre, altra novità dell’edizione 2009, è stata prevista un’apertura mattutina per favorire i bambini più piccoli”.
Sponsor
Ma la novità più significativa, nell’ambito della promozione, è sicuramente quella legata alle sponsorizzazioni. Da quest’anno, infatti, il Comune ha dato la possibilità alle aziende della zona di legare il proprio nome e il proprio marchio alla Fiera di Fucecchio. “Abbiamo proposto – spiega sempre Melani – due forme diverse di sponsorizzazione: una attraverso la realizzazione di pannelli promozionali, l’altra con la presenza delle ditte con un proprio stand in Corso Matteotti.

Abbiamo avuto un riscontro molto positivo con l’adesione di 9 importanti aziende che intendo ringraziare pubblicamente (Autovinci Concessionaria Peugeot, Benvenuti In Auto, Boemos, Buttero, Café Noir Pellerossa, Harris, Marianelli, Nims, Tremp) così come la ditta Creo di Fucecchio che si è occupata dell’ideazione grafica della campagna promozionale”. Negozi aperti e altre iniziative. Fucecchio assumerà l’aspetto di un enorme centro commerciale all’aperto, sabato 1°, domenica 2 e domenica 9 novembre, grazie all’apertura dei negozi e delle attività commerciali che andranno ad affiancarsi ai banchi della fiera e alle altre attrazioni.

Martedì 4 novembre in Piazza della Libertà si terrà la storica mostra-mercato del bestiame, tra le poche rimaste in Toscana, che si caratterizza per la crescente partecipazione dei bambini e delle scuole. Il 6 novembre invece ci sarà il tradizionale appuntamento con il Fierone del giovedì.
Legalità e sicurezza
Le forze dell’ordine per tutta la durata dell’evento saranno fortemente impegnati per garantire il rispetto della legalità e la sicurezza di cittadini e operatori. “Ci occuperemo – conferma il comandante della Polizia Municipale Roberto Dini – di diversi aspetti legati alla sicurezza e al rispetto della legalità.

Abbiamo chiesto la collaborazione dei Carabinieri e della Guardia di Finanza perché intendiamo sia contrastare al meglio l’abusivismo commerciale sia garantire la sicurezza delle attrazioni del Luna Park e delle aree di sosta destinate agli operatori (Piazza Pertini e Piazza Samo). Queste due zone sono state adeguatamente delimitate e, così come l’area della Fiera, saranno costantemente controllate. Tutto ciò sarà fatto anche con controlli in borghese che aumenteranno l’efficacia delle nostre operazioni.


Viabilità
Importanti novità quest’anno riguarderanno anche la viabilità della zona circostante la Fiera ed il Luna Park. “Oltre al consueto impegno della Polizia Municipale e alla predisposizione di aree di sosta – aggiunge Silvia Melani - quest’anno abbiamo pensato ad una soluzione specifica per agevolare tutti quei cittadini che dovranno transitare da Via Battisti nei giorni della Fiera. Contrariamente a quanto avveniva in passato, infatti, la strada sarà aperta al traffico con le sole eccezioni di sabato 1°, domenica 2 e domenica 9 novembre”.
Fino al 9 novembre saranno quindi giorni particolari per Fucecchio, divisa tra novità e tradizione.

“Grazie anche all’impegno degli uffici comunali coinvolti in questa operazione – conclude il vicesindaco - possiamo offrire ai nostri cittadini e ai visitatori un’opportunità di svago e di divertimento e agli operatori commerciali un’opportunità ulteriore per fare dei buoni affari”.

Notizie correlate
In evidenza