E’ ormai iniziato il conto alla rovescia per BTO – Buy Tourism Online, l’innovativo evento dedicato alla domanda e all’offerta turistica sulla Rete (in programma il 17-18 novembre prossimi, a Firenze, presso la Stazione Leopolda). Il workshop Buy Tourism Online è un momento d’incontro formativo, informativo e commerciale tra gli attori (domanda e offerta) del mercato del turismo on line. Accanto a un ricco programma di formazione, che prevede un forum, un convegno e diverse presentazioni di prodotto/servizio, il workshop vero e proprio costituisce l’aspetto fondamentale dell’evento e viene organizzato in collaborazione con ETOA (European Tour Operator Association).
La scadenza è il 5 novembre. Il Comitato organizzatore è composto da Regione Toscana, Toscana Promozione, APT, Camera di Commercio di Firenze, associazioni degli albergatori, Comune di Firenze, Provincia di Firenze.
Il Comune di Bagno a Ripoli organizza il workshop Il Bigallo e le nuove strade del turismo culturale e religioso - Inauguriamo i nuovo spazi ristrutturati e riflettiamo sulla rinascita della tradizione di accoglienza e di ospitalità dell’Antico Spedale del Bigallo, che si svolgerà martedì 4 novembre 2008, ore 15.30-19.30, presso l’Antico Spedale del Bigallo, Via dell’Apparita 14, Bagno a Ripoli (Firenze).
“È uno di quei momenti topici nella vita di un’amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -.
Siamo infatti orgogliosi di poter tagliare il nastro di una nuova parte dell’Antico Spedale del Bigallo, riportata a nuova vita e riconsegnata alla collettività completamente restaurata. Le nostre giornate sono spesso piene di incontri e problemi: ecco, il 4 novembre saremo sicuramente felicissimi! Il Bigallo è uno dei nostri gioielli di famiglia, quindi inaugurare nuove sale e una cappella magistralmente restaurata è veramente una grande soddisfazione. L’apertura ufficiale di questi ambienti sarà preceduta da un convegno con il quale affronteremo le tematiche che possono legare e legheranno il prestigioso immobile al turismo culturale e religioso.
Il Bigallo è infatti un bene preziosissimo non solo per Bagno a Ripoli, ma nei secoli, fin dal ‘200, ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per i pellegrini che andavano o tornavano da Roma attraversando l’Italia e l’Europa. Noi ragioneremo sulle vie della fede e sulle potenzialità turistiche di questo particolare edificio, vale a dire sul Bigallo antico e su quello moderno come ristoro dell’anima e stimolo per la riflessione e la conoscenza, per un turismo pieno di sapere e di futuro, che non sia consumo, bensì arricchimento.
E lo faremo con ospiti di tutto riguardo. Ringraziamo infine la Regione Toscana e l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per la loro significativa presenza”.
Operatori turistici del Chianti a lezione di web marketing. L’Amministrazione Comunale di Tavarnelle, con la condivisione e partecipazione dei Comuni di Greve, San Casciano, Impruneta e Barberino, con ha promosso un ‘Seminario formativo per il web marketing’ che vuol rappresentare un primo strumento formativo messo gratuitamente a disposizione dei propri operatori turistici.
«L’idea prende atto dell’ormai inarrestabile aumento dell’utilizzo di internet nel turismo, del continuo acuirsi della pressione competitiva nazionale ed internazionale e della crescente importanza delle nuove strategie di marketing che impongono a chi lavora nel turismo un aggiornamento professionale con particolare riferimento all’offerta turistica on line – spiega l’assessore al turismo del Comune di Tavarnelle Lia Corsi – Abbiamo ritenuto fondamentale offrire ai nostri operatori l’opportunità di conoscere più a fondo la rete, le sue potenzialità e la possibilità di utilizzarle al meglio per raggiungere ciascuno i propri obiettivi imprenditoriali».
«Il marketing on line – prosegue Corsi - è fatto di regole, strategie, capacità di comunicazione con la propria clientela, ed impone una costante interazione ed innovazione per entrare in contatto con i potenziali clienti e fornire le informazioni opportune per orientare a proprio favore le scelte.
Non è iù sufficiente crearsi un bel sito, di pregevole fattura e con belle foto, ma le proprie pagine devono risultare sempre ben visibili, raggiungibili anche dai principali motori di ricerca, indicizzabili».
Sono oltre già 60 gli operatori che hanno confermato la propria partecipazione al seminario, che si terrà lunedì 3 novembre all’auditorium dell’hotel Borgo di Cortefreda gentilmente concesso, a partire dalle 9.30, con un giusto anticipo in vista della prima Borsa del Turismo Online (BTO Buy Tourism online) che si svolgerà a Firenze, stazione Leopolda, il 17 e 18 novembre.
Sono già una quarantina gli operatori che hanno aderito, e fra i relatori sono previsti gli interventi di Ermanno Bonomi, Dirigente Regione Toscana Settore Politiche di sviluppo promozione del turismo, su “Il Marketing relazionale quale nuovo strumento gestionale delle Imprese turistiche; di Mirko Lalli, Responsabile Marketing e Comunicazione della Fondazione Sistema Toscana, su “Il Marketing Web 2.0, il Blog, il Social network: come conoscerli e come intervenire”, di Giancarlo Carniani, del Comitato Organizzatore BTO, su “I programmi della B.T.O: una nuova opportunità per tutte le Imprese Turistiche”.