Viareggio 23 ottobre 2008- Con il workshop internazionale, in programma per il 30 e il 31 ottobre al Centro congressi Principe di Piemonte, il Comune di Viareggio apre la seconda fase di promozione e di conoscenza del Piano Integrato di Sviluppo Sostenibile (PIUSS) che prevede importanti azioni sul territorio comunale di tutela del patrimonio edilizio storico, della passeggiata a mare e di molti altri luoghi di Viareggio attraverso interventi di riqualificazione urbanistica promossi sia da soggetti pubblici, sia da soggetti privati.
Alla due giorni al centro congressi – organizzata proprio per conoscere e confrontarsi con realtà che hanno già avviato significativi programmi di riqualificazione - parteciperanno alcune città europee per presentare i loro progetti e i loro piani di rigenerazione urbana.
Tra le città italiane presenti al workshop sono previste: Venezia, Torino, Pisa, Palermo e Carrara. Dall’estero le città che hanno già confermato la loro presenza sono: Rotterdam (Paesi Bassi), Brasov (Romania), Gijòn (Spagna), Volos (Grecia), Graz (Austria), Bastia (Corsica), Obidos (Portogallo) e dalla Repubblica dell’Azerbaijan, la città di Baku. Particolare interesse rivestono anche gli interventi in programma nella giornata del 31 ottobre con docenti universitari, tecnici esperti della Regione Toscana, della Regione Emilia Romagna e provenienti da imprese di consulenza del settore.
I lavori del workshop saranno aperti dal Sindaco di Viareggio, Luca Lunardini e dal Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli e conclusi dall’Assessore al Turismo, coordinatore del progetto Piuss, Pierluigi Cinquini.
Questa iniziativa rientra nel programma di attività di informazione che l’Amministrazione comunale ha predisposto per approfondire i temi della programmazione urbanistica soprattutto in materia di rigenerazione urbana, di progetti integrati ed ecosostenibili.
“Un appuntamento importante e un passaggio nuovo per la nostra città – ha sottolineato l’Assessore Pierluigi Cinquini – che intende confrontarsi con chi ha già intrapreso politiche di valorizzazione del territorio che interesseranno anche la città di Viareggio, attraverso interventi di riorganizzazione, di salvaguardia dell’identità di molti luoghi”.
Riguardo al Piuss di Viareggio, l’assessore ha ricordato come, dopo la prima conferenza di concertazione di luglio, molte associazioni ed enti abbiano aderito con interesse presentando progetti.
Attualmente i progetti presentati - che riguardano tutte le linee di intervento previsto dalla normativa del piano integrato urbano - sono 53 di cui 22 dei settori del Comune, 18 di enti partecipati e associazioni non profit e 13 di altri enti.