Firenze, 22 ottobre 2008-Settimana di eventi per Firenze dal 2 al 9 novembre. I militari saranno in città per vivere, insieme alla popolazione, la Festa dell’Unità Nazionale, del decorato e delle Forze Armate. Si comincia già il giorno 2 novembre, alle ore 10.30, con la Santa Messa presso il Famedio di S. Croce in onore dei caduti con la deposizione di una corona. Il giorno 4 alzabandiera, in Piazza della Repubblica, alle ore 10.00 alla presenze di autorità civili e militari con una compagnia di formazione interforze.
Domenica 9 novembre, l’appuntamento è fissato presso piazza S. Croce con la mostra statica di materiali e mezzi e l’esibizione di un’unità cinofila. Ma, tutto il centro storico del capoluogo fiorentino sarà animato dalla musica della banda impegnata in un percorso tra vie, piazze e luoghi suggestivi. Uomini e donne in divisa saranno pronti a fornire informazioni sulle opportunità occupazionali offerte dai concorsi indetti per l’arruolamento.
Alle ore 12.00 tutti su Ponte Vecchio.
Grazie ad una piattaforma galleggiante posizionata sul fiume Arno, i paracadutisti effettueranno un atterraggio di precisione ad alta difficoltà tecnica. Ad atterraggio completato, i “professionisti del cielo” saranno a disposizione per spiegare modalità di volo, strumenti di precisione, gestione del paracadute. La giornata continuerà, ancora, in Piazza S. Croce dove saranno allestiti stand promozionali finalizzati a spiegare compiti e organizzazione delle Forze Armate.
In sede di conferenza stampa, il capo progetto, il Generale di Divisione dell’Esercito Italiano, Marco Cappellini ha spiegato: “l’obiettivo degli eventi che abbiamo organizzato è quello di evidenziare la presenza reale e concreta delle Forze Armate nel tessuto sociale”.
Militari vicino alla gente dunque per evidenziare un legame ambivalente: uomini in divisa per e con la collettività.
Un rapporto, questo, fatto storicamente da momenti felici e tristi. Un rapporto che ha trovato nelle operazioni di salvataggio e recupero, durante i drammatici eventi dell’’alluvione del 1966, massima espressione di un legame divenuto ancora più significativo.
Saranno il verde, il bianco ed il rosso i colori che domineranno le vetrine dei negozi e dei laboratori artigiani del centro di Firenze dal 3 al 9 novembre 2008.
Chiamati a cimentarsi nella difficile arte della vetrinistica i commercianti e gli artigiani del centro cittadino (in particolare quelli delle aree di Piazza Duomo, Piazza della Repubblica e Piazza Santa Croce) che dovranno allestire le vetrine dei loro negozi ispirandosi ad uno dei corpi delle Forze armate.
“Un modo per rendere più vicini Stato ed impresa, una buona occasione per vivere temporaneamente un centro diverso da quello bello e classico di tutti i giorni e un’opportunità di promozione ulteriore per i nostri negozi e laboratori ma, soprattutto, per quel Made in Italy che, quotidianamente, gli imprenditori di questa città espongono in vetrina” spiega Antonio Catanese, presidente di Confartigianato Imprese Firenze.
“Questa iniziativa - riferisce il presidente di Confcommercio Firenze, Bernabò Bocca - rappresenta una vera e concreta occasione di incontro tra cittadini, categorie produttive ed istituzioni.
Un modo diverso di rendere partecipi le attività commerciali e artigiane del nostro centro storico ai festeggiamenti delle forze armate. Figure sulle quali, noi cittadini, riponiamo da sempre ammirazione e fiducia”.
“Sicuramente non viviamo un momento facile per l’economia ma guai a non realizzare tutte le iniziative possibili per dare un senso di coesione alla collettività. Questa iniziativa che consente a commercianti ed artigiani di interagire con le Forze Armate nella quotidianità, nella vita di tutti i giorni, è un esperimento di grande interesse che dà un senso di forte coesione, sentimento di cui tutti percepiamo un forte bisogno – ha sottolineato l’assessore alle attività produttive ed al turismo Silvano Gori –.
Inoltre, da sempre, l’abbigliamento delle divise degli eserciti è stato un punto avanzato nel riconoscimento dell’estetica, stando sempre al passo con la moda”.
I partecipanti potranno dar via libera a tutta la loro creatività giocando semplicemente con i colori dei prodotti, ponendo in vetrina bandiere ed oggetti militari (a disposizione, grazie alla Forze armate, berretti, divise, zaini ecc), allestendo scenografie ed anche ricostruendo gli episodi cittadini in cui i corpi militari hanno giocato un ruolo di primo piano (il 42° anniversario dell’alluvione cade proprio nel corso della settimana di celebrazioni).
Inoltre, coloro che vorranno potranno usufruire, per l’ideazione e l’allestimento, dell’opera degli allievi dei Corsi di Vetrinistica dell’Accademia Italiana di Arte, Moda e Design di Firenze capitanati dalla professoressa Silvia Faggioni.
I vincitori nelle categorie “Miglior vetrina 2008”, “Miglior Vetrina di Forza Armata” e “Vetrina più originale” (una Commissione Valutatrice composta da rappresentanti dei partner dell’iniziativa provvederà a selezionarli) saranno premiati nel corso della cerimonia che il 9 novembre, in Piazza Santa Croce, chiuderà le celebrazioni.