24 ottobre 2008- Un momento di riflessione su uno dei prodotti d’eccellenza italiani, l’olio, visto dal punto di vista della sua comunicazione e il ruolo che negli ultimi anni veste nel richiamare turisti. L’occasione viene offerta dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che organizza per venerdì 31 ottobre a Siena, il convegno “La comunicazione dell’Olio in Italia”. Prenderanno parte al dibattito Enrico Lupi, presidente dell’Associazione, Barbara Aquilani, docente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena, Claudio Galletti, assessore all’Agricoltura della Provincia di Siena, Donatella Cinelli Colombini, assessore al Turismo del comune di Siena e Vittorio Galgani, presidente della Camera di Commercio di Siena.
Nel convegno saranno forniti dati sulla comunicazione dell’olio in Italia, forniti da uno studio svolto dal dipartimento di Scienze della Comunicazione, su incarico dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e che riporta una fotografia di quella che è l’attuale cultura dell’olio nazionale attraverso il monitoraggio dei mass media. Seguiranno gli interventi degli assessori Galletti e Cinelli Colombini, sul ruolo dell’olio nel flusso turistico del nostro paese e del presidente Galgani, sulle certificazioni oleicole.
“Un appuntamento importante – afferma Enrico Lupi – che offre una visione nuova e stimolante, ovvero l’olio italiano come motore di attrazione per visitatori sempre più interessati all’ambiente e alla genuinità di un prodotto e ad un’Italia diversa da quella dello shopping e balneare”. L’appuntamento è per venerdì 31 ottobre alle 9.30 nella Sala degli Arazzi, presso il Palazzo della Provincia di Siena, in piazza Duomo.