Già intensa è la diffusione di notizie sulle attività organizzate al Festival della Creatività, che anche quest'anno avrà luogo alla Fortezza da Basso di Firenze dal 23 al 26 ottobre. Come al solito spiccano gli eventi di intrattenimento e di spettacolo, numerosi gli incontri di divulgazione scientifica e tecnologica, ma langue la proposta di una creatività originale e autoctona. Non potrebbe essere altrimenti in una regione in cui lo sviluppo economico (turismo compreso) è da tempo in declino, in cui la gestione del patrimonio culturale è in difficoltà e in cui gli enti locali prediligono le iniziative singole (come il Festival della Creatività), piuttosto che una programmazione di lungo respiro.
Il fatto che i soggetti coinvolti siamo numerosissimi non garantisce poi del sincero coinvolgimento dell'ambiente dell'impresa, o della ricerca. Prova ne sia che ogni anno i temi trattati nella manifestazione della Regione Toscana, già nei giorni successivi lasciano ben poca traccia sull'opinione pubblica locale.
Un esempio di questa estemporanea episodicità, sarà lo stand dell'Incubatore Firenze, iniziativa promossa dal Comune per favorire la nascita di imprese hi-tech e supportarene la crescita.
Presso lo stand anche una postazione di Forum Firenze per l’Innovazione, un blog di discussione sostenuto dall’Assessorato all’organizzazione, lavoro e piano strategico del Comune e dall’Associazione per Internet. "L’obiettivo è di raccogliere adesioni e commenti di chi vuole contribuire con le proprie idee allo sviluppo innovativo di Firenze -spiegano in un comunicato dall'Incubatore- Chi verrà a trovarci avrà una sorpresa". Non ce ne vogliano gli organizzatori se questa sorpresa ci permettiamo di anticiparla ai nostri lettori.
Essa consiste nel fatto che l'ennesimo blog, o portale pubblico che dir si voglia, inaugurato in pompa nel luglio scorso, parafrasa dopo 3 mesi di attività on line il titolo del fortunato libro dello studioso olandese Geert Lovink, "Zero comments". Infatti, a parte gli interventi ufficiali pubblicati, o copiaincollati da altri siti, non c'è quasi traccia di partecipazione reale: zero commenti dei lettori. Qualche dubbio sul successo del progetto gli organizzatori potrebbero porselo, almeno prima di presentarlo pubblicamente ai visitatori del Festival fiorentino.
E non crediamo che lo stand dell'incubatore sarà certo l'unico a presentare qualche progetto di fantasia. Ma d'altra parte questo è il Festival della Creatività, mica quello dell'Autenticità?
Nicola Novelli