Dire&Fare 2008: il Salone dell’innovazione nella Pa a Firenze (Fortezza da Basso, 12-15 novembre)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2008 15:07
Dire&Fare 2008: il Salone dell’innovazione nella Pa a Firenze (Fortezza da Basso, 12-15 novembre)

Dire&Fare è ormai da anni la rassegna che vanta la presenza del maggior numero di enti locali rispetto alle altre manifestazioni di settore. In dieci anni di attività ha documentato oltre mille progetti, diventando edizione dopo edizione un punto di riferimento sui temi dell’innovazione nella Pa per comuni, province e comunità locali.
Le novità dell’edizione 2008
Ora, compiuti dieci anni, Dire&Fare, promossa da Anci Toscana e Regione Toscana, cresce e si rinnova, compiendo un ulteriore salto di qualità che vede, tra l’altro il ritorno alla Fortezza da Basso di Firenze, prendono infatti il via un nuovo progetto e una formula espositiva completamente rinnovata.

Alcune rassegne specializzate a tema, di respiro nazionale e internazionale – la Biennalina -Salone nazionale dell’infanzia, la Biennale toscana del paesaggio e la Festa della geografia, Nuova Pa – compongono il quadro delle manifestazione contenute nell’edizione 2008 di Dire&Fare.
La Biennalina
La Biennale nazionale dell’infanzia è il primo evento dove il bambino è protagonista come titolare di diritti di cittadinanza. È un’occasione di documentazione delle eccellenze nei servizi per i più piccoli e dei progetti realizzati da strutture pubbliche e private, e insieme un evento aperto a tutti, ricco di possibilità di formazione e scambio, grazie a conferenze, laboratori, mostre e animazioni.
Nuova Pa
Il Salone dell’innovazione promosso da Anci Toscana e Regione Toscana è il tratto d’unione con le precedenti edizioni di Dire&Fare, storicamente dedicato allo scambio di idee e progetti tra amministratori, associazioni e cittadini.

Spazio di incontro e confronto sulle tematiche della comunicazione, e-gov e partecipazione, offre una ricco programma di convegni, workshop, incontri formativi, e meeting con gli espositori.
La Biennale toscana del paesaggio
Alla sua prima edizione la Biennale del paesaggio è la sede della Conferenza sulla Convenzione europea del paesaggio. Un evento di respiro internazionale per discutere e approfondire i temi della governance del paesaggio, che costituisce un’occasione unica di confronto tra approcci culturali, politiche e strumenti per preservarne la qualità.

Un luogo di incontro per chi il paesaggio lo vive, lo pensa, lo progetta.
La Festa della Geografia
Curata dal Servizio geografico e dalla Direzione generale Politiche territoriali della Regione Toscana. Nella sua quarta edizione, nell’Anno Internazionale del Pianeta Terra, si conferma come un appuntamento di scienza e conoscenza con il grande pubblico e in particolare con il mondo della scuola, a cui sono rivolti i due concorsi sui temi guida “Terra” e “Paesaggio”.
Town Meeting
Una delle prime e più innovative esperienze di partecipazione a livello nazionale.

Organizzato, come nelle precedenti edizioni, dalla Regione Toscana e agevolato dall’uso delle nuove tecnologie applicate ai servizi per la governance, l’evento permette di coinvolgere la cittadinanza, o per lo meno un campione rappresentativo dell’universo toscano, nella discussione su problematiche e progetti riguardanti il territorio, gettando un ponte tra democrazia rappresentativa e democrazia diretta.
Premio Città ideale 2008
Vero e proprio “Oscar” dell’innovazione il riconoscimento viene assegnato annualmente ai migliori progetti presentati dagli espositori per costruire, appunto, una Città ideale mettere in evidenza dove gli elementi di qualità.
La sede: Fortezza da Basso
Forte di un carattere itinerante (Pistoia, Arezzo, Carrara e Firenze), dopo dieci anni passati a raccogliere in giro per le tante ‘Toscane’ le esperienze e le sollecitazioni provenienti dai diversi territori, Dire&Fare torna a Firenze nella prestigiosa sede della Fortezza da Basso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza