Firenze, 22Ottobre 2008- L’evento, organizzato dalla Fondazione Sistema Toscana, chiama a raccolta i migliori talenti creativi in diversi ambiti del sapere: innovazione, design, cultura, ricerca scientifica, comunicazione, nuovi media. "Siamo convinti che anche quest’anno i quattro giorni di spettacoli, incontri, laboratori e performance artistiche sapranno fornire ai visitatori un quadro dinamico e stimolante di cosa può offrire l’ingegno contemporaneo ai giovani, alle imprese, alle istituzioni, ai cittadini" spiega Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana.
L’edizione 2008 è ricchissima.
In cartellone artisti, relatori ed ospiti provenienti da 40 Paesi del mondo. L’obiettivo è quello di stimolare una nuova attenzione sui temi dell’innovazione, della creatività, della ricerca applicata in tutti i settori, anche in quelli tradizionali. «La Giunta Regionale -afferma il presidente di An verso il Pdl in Consiglio regionale, Roberto Benedetti- anche per il 2008 ha contribuito ad organizzare il Festival della Creatività, evento che prevede un impegno di risorse finanziarie che si aggira sui 1.600.000,00 euro di cui il 40% coperto dalla Regione.
Si sostiene di realizzare un festival d'importanza non solo regionale ma addirittura nazionale ed internazionale, quando poi il dato che emerge è che il 60% dei visitatori della passata edizione provenivano dall'area metropolitana fiorentina mentre il restante dal resto della regione. Senza entrare nel merito qualitativo degli eventi programmati e delle personalità che parteciperanno all'iniziativa, appare comunque evidente una certa "preferenza culturale" per determinati argomenti e determinati relatori ed artisti.
In un momento di crisi economica nazionale e regionale, alla vigilia di un Consiglio regionale straordinario incentrato su questa situazione, l'oculatezza nell'investimento di risorse pubbliche deve essere la preoccupazione primaria di un'amministrazione pubblica». Dopo questa premessa, Benedetti domanda alla Giunta alcune spiegazioni in merito alla questione. «Qual è la quota effettiva di partecipazione finanziaria al "Festival della Creatività 2008" prevista dalla Giunta regionale – dice Benedetti - e secondo quali criteri tale manifestazione è considerata un progetto prioritario da parte della Regione? Quali sono i benefici previsti per l'economia toscana, gravata da una stagnazione preoccupante cui non si sono date ancora risposte chiare, concrete e immediate?»