In seguito alla decisione della commissione disciplinare del Calcio Storico che ha stabilito un'ammenda di 5mila euro ai Verdi, la sospensione del contributo comunale per tre anni, la revoca della concessione dei campi e delle sedi della squadra per due anni, è intervenuto il sen. Achille TOTARO (AN/PDL): "E' una misura eccessiva e ingiusta che rende vano il lungo lavoro di risanamento del colore Verde che finalmente aveva ritrovato la sua unità interna. Viene letteralmente affossato un colore del nostro calcio storico, poiché, considerate le limitazioni, sarà impossibile ricostituire l'organizzazione dei Verdi.
Nella sentenza viene, inoltre, inibito l'utilizzo per due anni delle strutture adibite a sede del colore verde, nonostante l'attuale sede sia stata interamente ristrutturata dai calcianti con grandi sacrifici economici. L'amministrazione comunale del centrosinistra quindi si ritroverà a fruire di un bene completamente ristrutturato e reso agibile dal colore Verde, che dalla stessa è stato distrutto. E' una vergogna che a Firenze la sinistra sia riuscita a rovinare una risorsa vera e genuina della città, annientando un colore che ha fatto la storia del calcio storico.
L'unica speranza è che, con le oramai vicinissime elezioni amministrative, questa armata Brancaleone di amministratori sconclusionati e dannosi per Firenze venga mandata al più presto a casa dai cittadini".