In occasione della presentazione del libro di Lorenzo Stanghellini su “Le crisi d'impresa tra diritto ed economia. Le procedure di insolvenza”, la Fondazione Cesifin Alberto Predieri organizza un dibattito su questo tema nel pomeriggio di mercoledì, a partire dalle 16,30 nella Sala Verde di Palazzo Incontri (via dei Pucci 1).
In particolare, partendo dal presupposto che l'attività d'impresa è per sua stessa definizione un'attività a rischio e quindi l'indebitamento è del tutto fisiologico per l'imprenditore, si farà luce sulla struttura e le implicazioni delle cosiddette procedure d'insolvenza all'interno della normativa italiana e delle riforme introdotte anche a seguito del caso Parmalat.
Si parlerà di crisi di piccole imprese e di grandi società quotate, analizzando l'attitudine al rischio degli imprenditori e le reazioni dei finanziatori, le responsabilità degli amministratori, il rapporto tra interessi dei creditori e interessi dei lavoratori, le procedure di ristrutturazione e il fallimento, il concordato preventivo e fallimentare, la revocatoria, le tecniche per la conservazione dell'impresa e gli accordi stragiudiziali.
Ne discuteranno insieme all'autore Giuseppe Morbidelli, Francesco Corsi, Raffaele D'Amora, Alberto Maffei Alberti, Roberto Russo e Umberto Tombari.