La California, 26 ottobre 2008- Piazza Martiri della Libertà, a La California, piccola frazione di Bibbona in provincia di Livorno, ha ospitato, per tutto il pomeriggio, il seggio per l’elezione del 44° Presidente degli Stati Uniti d’America. Vittoria con il 93,6% delle preferenze per Obama.
Lo sfidante McCaine ha raccolto soltanto il 6,4% dei voti.
In una piazza addobbata all’americana, con bandiere a stelle e strisce, dalle 15 alle 20, in molti hanno seguito l’invito degli organizzatori e sono venuti al mare, a votare per la seconda edizione di Siamo Tutti Americani? 2008, la kermesse ideata da Michele Cogo, con il sostegno di ProLoco Bibbona e con il patrocinio del Comune di Bibbona.
Quest’anno, a differenza di 4 anni anni fa, l’evento ha risentito dell'attuale clima di crisi economico-finanziaria, e si è svolto in modo più scarno ed essenziale, senza spettacoli comici e musica dal vivo, ma nonostante ciò, gli elettori non hanno mancato l’appuntamento.
Ripresi dalle telecamere di TG3 e TG5, “californiani” e non si sono disciplinatamente messi in fila per ricevere la scheda con la quale potevano votare per Obama, McCain, e uno dei 7 candidati della lista “Chi ti pare”.
Quest'ultima opzione ha favorito Lucky Lasagna che ha ottenuto, secondo il primo exit poll, aveva il 20 per cento dei voti. Un trionfo.
Al voto ha partecipato anche il fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani che ha curato l’immagine del progetto, dalle schede ai manifesti elettorali. Il suo voto è andato a Obama: "Per la prima volta, vincerà qualcuno che ho votato, non come succede in Italia –ha commentato Toscani- Da sempre sono un suo sostenitore. È una grande opportunità anche per noi se vince Obama perché il mondo può davvero cambiare.
Sono tornato alle elezioni americane per non americani perché la considero una manifestazione di superavanguardia: tutti al mondo dovrebbero votare il presidente degli Stati Uniti d’America". La sua seconda preferenza è andata a Malcolm Chennedi: "Per assonanza –commenta divertito- Obama presidente e Chennedi come vicepresidente. Sarebbe uno scoop mondiale!".
Novità di quest’anno, gli exit poll astrologici realizzati da Lorenza Viola Tabet, rappresentante provinciale di Forza Italia, per i 7 candidati della lista “Chi ti pare”: primo posto assegnato a Sergio Verdiani, molto conosciuto in paese e del segno della Vergine, segno fortunatissimo in questo periodo; secondo posto per Lucky Lasagna, perché per il suo segno il Capricorno, c’è la congiunzione favorevole tra Giove e il Sole.
Dopo il primo exit poll, che ha visto l'affermazione di Obama, le proiezioni sono rimaste immutate. Oliviero Toscani accompagnerà gli organizzantori nella consegna delle schede alla figlia di Bob Kennedy che probabilmente farà parte dello staff di Obama.