Lunedì 27 (alle ore 11.00) i sindacati e i lavoratori convocano questa assemblea aperta presso la sede della società in Via Delle Fonti 432 a Prato. I lavoratori chiedono aiuto per salvare una Azienda ad alto contenuto tecnologico. L’azienda è attiva in più di 40 paesi e ha venduto fino ad ora oltre 500 impianti in tutto il mondo, attualmente occupa 53 dipendenti, mentre l’indotto che occupa almeno altri 200 lavoratori, di cui circa l’80% sul territorio regionale.Tutti questi lavoratori sono a rischio.
La crisi che sta attanagliando da diversi mesi la Galileo Vacuum System è giunta ormai ad una fase decisiva. Le difficoltà finanziarie della società impattano direttamente sui lavoratori, che dopo aver subito a Luglio una ennesima riduzione del personale accompagnata da un piano industriale completamente disatteso, si trovano costantemente a percepire gli stipendi con notevole ritardo, (ad oggi non sono stati ancora pagati gli stipendi di settembre), costretti a lavorare in un ambiente ormai indecoroso ( sono sospese le pulizie dei locali, il servizio mensa aziendale e l’erogazione dell’acqua calda).
In questo momento storico in cui tante aziende chiudono, la singolarità della crisi non è da ricercarsi nella mancanza di mercato, oppure ad una presenza di bassa tecnologia del prodotto. A dimostrazione di ciò e nonostante la grave crisi il portafoglio ordini si aggira intorno ai 14 ml di euro, anche se con le attuali condizioni difficilmente potrà essere prodotto.