Le Camere di commercio toscane avranno un canale a disposizione delle imprese e dei cittadini, costantemente aggiornato, sul portale gestito da Fondazione Sistema Toscana.
Al Festival della Creatività, che si apre domani alla Fortezza da Basso, il sistema camerale toscano presenta una joint-venture con la Fondazione Sistema Toscana. Sul portale www.intoscana.it troveranno spazio, costantemente aggiornato, i principali servizi di Unioncamere Toscana e delle singole Camere di Commercio della Regione.
A presentare l’iniziativa venerdì 24 nello stand di “In Toscana”, alla Fortezza da Basso, Enrico Ciabatti per Unioncamere Toscana, Mauro Tanzi per la Fondazione Sistema Toscana e Gerri Martinuzzi per la Camera di Commercio di Firenze.
Alcuni dei servizi sono “di sistema”, nel senso che coinvolgono direttamente più Camere di Commercio: ad esempio, il “vivaio delle imprese”, il marketing territoriale.
Unioncamere Toscana rende accessibili, oltre a eventi e convegni, anche le sue note indagini congiunturali, strutturali e di settore.
Tra i servizi che troveranno posto sul portale si segnalano i report del servizio statistica e studi delle Camere, la promozione (le varie iniziative e i bandi delle Camere in favore delle aziende), la regolazione del mercato (i servizi di conciliazione, che comprendono anche una simulazione di incontro dal conciliatore) e gli strumenti di incentivazione delle specializzazioni agricole.
Il sistema economico toscano immette così nel portale della Toscana tutta l’attualità e le risorse immediatamente disponibili per le aziende per dare un segnale forte: facendo sistema si esorcizza la crisi.