Firenze- Alle ore 10 di oggi un gruppo di un centinaio di senza casa, ha cercato di occupare uno stabile della vecchia sede dell'Ospedale Pediatrico Meyer in via Luca Giordano. Con un tronchese sono state spezzate le catene del cancello davanti alla ex Ludoteca, il gruppo è così penetrato nel perimetro dirigendosi verso la palazzina degli ex Laboratori. Immediata la reazione della vigilanza interna che è riuscita farvi fronte, accompagnando il gruppo all'esterno. Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti di Polizia di Stato e la Digos.
Nella palazzina, ceduta al Comune l'8 ottobre scorso, erano in corso i lavori di trasferimento dei materiali chimici utilizzati dai laboratori. Sui pericoli rappresentati della presenza di queste sostanze, la Direzione Aziendale aveva già informato il Prefetto e il sindaco con lettera protocollata. La Direzione Aziendale ne aveva informato personalmente anche il Questore lo stesso giorno - il 4 ottobre - in cui un altro gruppo di senza casa, aveva occupato i locali del vecchio Magazzino, sotto al Ponte delle Cure, situato all'esterno del perimetro del Meyer.
In considerazione di queste esigenze di sicurezza, la Prefettura e Polizia di Stato hanno dimostrato prontezza e sensibilità, assicurando un intervento tempestivo e immediato nella giornata odierna. Anche il Comune è intervenuto, sul posto è giunto l'assessore Graziano Cioni.Tutto il perimetro di via Luca Giordano già dal 14 dicembre 2007 è oggetto di un sistema di vigilanza armata. Il complesso ospedaliero è totalmente privo di energia elettrica e acqua e ogni accesso è chiuso da cancellate e catene.