Tavarnelle Val di Pesa, 3 ottobre 2008- L’assessorato alla cultura del Comune sta allestendo una mostra documentaria sulla vicenda dell'asharà (scuola) di Ricavo, a metà strada fra San Donato in Poggio e Castellina, dove negli Anni Trenta le organizzazioni ebraiche formarono centinaia di giovani alla conoscenza delle tecniche agrarie preparandoli per ad organizzare i primi kibbutz nella Palestina ancora sotto amministrazione britannica.
A darne notizia è l’assessore alla cultura Marco Secci: “Si rischiava di perdere memoria storica di questo fatto straordinario, poiché la documentazione di quegli anni è andata quasi completamente distrutta, fatta eccezione per una collezione privata con la quale siamo in contatto per l’allestimento della mostra”.
Le organizzazioni ebraiche presero in affitto la fattoria di Ricavo, dove fu aperta una vera e propria scuola ebraica agricola in preparazione alla vita e al lavoro nei kibbutz.
Nelle colline del Chianti arrivarono in quegli anni centinaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Europa, talvolta in fuga dall’intolleranza nazista crescente. Tutto questo durò fino al 1938 quando il regime fascista emanò le leggi razziali che fecero terra bruciata attorno agli ebrei in Italia.
La mostra si terrà a palazzo Malaspina, a San Donato in Poggio, entro la prossima primavera.