Firenze– Lunedì 16 giugno alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Consiglio regionale si terrà una conferenza dal titolo “Israele: la realizzazione di un sogno?”, nata dalla collaborazione dell’Assemblea legislativa toscana con la Comunità ebraica di Firenze in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione dello Stato di Israele. La conferenza sarà aperta dal presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini e vede come protagonista Furio Colombo, giornalista, senatore della Repubblica, che verrà intervistato dal giornalista Alberto Severi.
Il 14 maggio del 1948 scade il mandato britannico della Palestina, e viene ufficializzata la nascita dello Stato d’Israele, grazie alla risoluzione dell'Assemblea Generale dell'Unscop (United Nations Special Committee on Palestine), votata il 29 novembre del 1947.
Questa risoluzione prevedeva, però, la creazione di uno Stato ebraico e di uno Stato arabo in Palestina, cosa che non venne mai pienamente attuata. Da qui le tensioni in Terra Santa che ogni giorno sono teatro di nuove scene di sangue. La conferenza di Palazzo Panciatichi sarà occasione per discutere degli effetti della creazione dello Stato d’Israele: realizzazione di un sogno o soluzione da rivedere. (em)