Arezzo- Presentata questa mattina, nella Sala della Giunta del Palazzo della Provincia, l’edizione 2008 di Pievi & Castelli in Musica, la XXI per la precisione. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’Assessore alla Cultura della Provincia di Arezzo, Emanuela Caroti, il Presidente della Comunità Montana, Roberto Mariottini e il direttore artistico dell’evento, Maurizio Gatteschi. La rassegna accompagnerà le notti estive Casentinesi dal 5 di luglio fino al 7 di settembre, quindi per ben due mesi, confermando la formula che ha reso celebre Pievi & Castelli negli anni: un altissimo livello degli spettacoli, unito alla suggestione degli angoli più belli del Casentino.
Confermata una programmazione musicale e culturale di primissimo piano: “Un bel cartellone, uno dei migliori di sempre. Sono molto soddisfatto”, ha raccontato Maurizio Gatteschi. Anche perché sui palchi (13, uno per ogni comune coinvolto) sfileranno artisti del calibro di Marco Paolini con il suo ultimo spettacolo SONG n. 32; Paola Gassman con Maria, Mater Ecclesiae; il protagonista della scena beat italiana negli anni ’60, Shel Shapiro, che narrerà, grazie alla penna di Edmondo Berselli, le gesta di quei formidabili anni; Maurizio Crozza con il suo show.
E ancora, Moni Ovadia per parlare di cultura ebraica, fino alle peripezie musicali dell’Orkestra Zbylenka, o Paola Turci e Giorgio Rossi per un “concerto danzato”. Ma non è finita, un’altra serata sarà dedicata alle musiche d’Irlanda con Cyril O’Donoghue e Tola Custy, due virtuosi delle sonorità dell’Isola Verde; senza dimenticare le musiche di Puccini, o il Jazz, il Tango, fino al Flamenco. Alla fine saranno quattordici gli spettacoli, per un cartellone aperto a forme e linguaggi musicali differenti.
“Ogni appuntamento sarà un evento incentrato sull’espressione musicale, come tradizione del festival vuole, ma coniugato ad una valenza scenica e spettacolare – ha continuato Gatteschi – Saranno veramente poche le serate di musica pura”. Una rassegna che quest’anno avrà una marcia in più: “Sia per il programma, particolarmente ricco, che per l’ausilio di un nuovo contenitore, il Link Festival – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Provincia, Emanuela Caroti – che premiando i migliori eventi delle nostre quattro vallate, li racchiude in un unico circuito.
Una sorta di sovra-festival che è già stato premiato per la qualità e l’inventiva dalla Regione, nell’ambito della Toscana dei Festival”. La soddisfazione per un cartellone di indiscutibile qualità è tanto, ma questo non fa adagiare sugli allori gli organizzatori: “Possiamo dire che Pievi & Castelli in Musica è il fiore all’occhiello del Casentino – ha spiegato ai giornalisti, Roberto Mariottini, Presidente della Comunità Montana – e questo ci deve spronare a fare di più, valorizzando il prodotto, sia sul campo della pura promozione sul territorio, che in quello prettamente turistico, ideando pacchetti viaggio e così via.
Anche perché negli anni scorsi, molto del pubblico era straniero, un dato che potrebbe diventare una risorsa”.