2 ottobre 2008 – Si è stabilita ieri in un locale messo a disposizione dalla parrocchia di Settimello, la ragazza di origine nigeriana che da alcune settimane viveva in una tenda nei pressi della rotatoria di via Alighieri, all’incrocio con via della Chiesa. Il caso è conosciuto da tempo nella Piana, che la donna ha ripetutamente frequentato, spostandosi tra i Comuni limitrofi a Calenzano.
"Esprimiamo la nostra soddisfazione per aver trovato una soluzione migliore per questa persona – ha detto il Sindaco Giuseppe Carovani – grazie all’intervento della parrocchia e della Caritas di Settimello, dei servizi sociali del Comune, dell’Asl e della Polizia Municipale, che hanno contribuito a convincere la ragazza a spostarsi in un posto migliore".
Lo spostamento è stato infatti necessario per garantire l’incolumità della cittadina nigeriana, che si era accampata a ridosso di una strada trafficata, ma anche per far rispettare il divieto di campeggio che vige su tutto il territorio comunale. "L’Amministrazione ringrazia la parrocchia e la Caritas di Settimello per la disponibilità, l’impegno e la sensibilità dimostrate nel mettere a disposizione il locale – ha concluso il Sindaco Carovani – Un ringraziamento particolare va a Don Severino, al Consiglio Pastorale e a tutta la comunità di Settimello che hanno avuto un approccio positivo alla presenza di questa persona, tanto da consentire la sua accoglienza in un edificio.
Questa sistemazione, seppur temporanea, consentirà l’avvio di un percorso di inserimento sociale".