Firenze, 3 maggio 2006- Sarà Fiona May, 36enne ex campionessa di salto in lungo, la madrina della XXXIV edizione della GuardaFirenze, la classica di primavera del podismo fiorentino. L’atleta, impegnata in questi giorni a Roma per gli ultimi ciak della fiction Rai ‘Butta la luna’, sarà domenica mattina in piazza del Duomo, insieme alla figlioletta Larissa, per dare il via alla 10 chilometri non competitiva, trattenendosi poi allo stand Asics sino alla cerimonia delle premiazioni.
“Tornare a Firenze è sempre bello – spiega Fiona -, anche perchè in questi ultimi mesi ho passato lunghi periodi a Roma, per le riprese di una fiction Rai in otto puntate, ‘Butta la luna’, diretta da Vittorio Sindoni”.
La May, chiusa nel 2005 la carriera agonistica, ha infatti ricevuto l’offerta di una parte da protagonista in una fiction, in cui vestirà i panni di una donna nigeriana immigrata in Italia, alle prese con una realtà non sempre amichevole e con molti problemi. Un film che è anche un atto di denuncia del razzismo strisciante che permea la nostra società.
“E’ un’esperienza molto bella – spiega l’ex campionessa –, mi sto divertendo e cerco di imparare il più possibile sul set, seguendo i consigli del regista e degli altri attori.
A volte vado bene, altre meno bene, ma cerco sempre di migliorare. Per me è una novità assoluta, ma sono felice di aver avuto questa possibilità”.
Una nuova sfida per lei, che ne ha sempre affrontate sul campo di gara. “Sì, in un certo senso è una sfida – ammette Fiona – come quelle che affrontavo da atleta. Non mi spaventa, ma se prima ero io a determinare il risultato, con allenamento, concentrazione e grinta, qui il responso finale lo deve dare il pubblico: io posso solo cercare di dare il meglio di me”.
L’atletica, con i suoi allori (2 argenti olimpici, 2 ori, un argento e un bronzo mondiali, solo per citarne alcuni), per adesso non sembra mancarle, presa come dalla nuova esperienza e dal ruolo di mamma. “In quest’ultimo periodo – ammette – ho lavorato tantissimo e non ho avuto tempo per sentire la mancanza dell’atletica. So già, però, che quando finiremo le riprese il 15 maggio, tornerò sicuramente a pensarci: non si dimentica una vita passata sui campi in pochi mesi.
Tornerò a fare un po’ di sport, a correre e a saltare solo per me questa volta. Anche per questo mi fa sempre piacere esser presente a una manifestazione sportiva come può essere la GuardaFirenze. E’ bello stare fra la gente, sentire che ti vogliono ancora bene. Noi sportivi abbiamo anche un compito importante: dobbiamo saper essere d’esempio, far vedere che nello sport siamo tutti uguali, che non ci sono differenze di pelle, cultura o sesso e che, con la serietà e l’allenamento, si possono raggiungere grandi obiettivi”.
GuardaFirenze e Fitwalking
Domenica 7 maggio, la 34^ edizione della GuardaFirenze, classica del podismo toscano organizzata da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e l’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze, proporrà a fianco della consueta 10 chilometri non competitiva e del percorso ridotto di 3 chilometri della Ginky Mini GuardaFirenze, anche un doppio percorso ( 6 e 3 chilometri) riservato al Fitwalking, la camminata veloce che rappresenta un’attività motoria non agonistica ideale per tutti.
Testimonial della Fitwalking saranno i due grandi campioni della marcia azzurra, Maurizio e Giorgio Damilano. La partenza delle varie manifestazioni è prevista alle ore 9,30 da piazza del Duomo.
Iscrizioni e info
Le iscrizioni si ricevono fino a venerdì 5 maggio da: Firenze Marathon V.le M. Fanti, 2 c/o Nuovo Stadio di Atletica Luigi Ridolfi dal lunedi a venerdi dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Tel: 055/5522957, Nissan Filiale di Firenze in Lungarno Aldo Moro 2/a e in via Pratese, negozi Universo Sport di Centro Commerciale i Gigli, Capalle (FI), Centro Virgin Active (Zona Varlungo) Lungarno Generale Dalla Chiesa, 11- 13, Viale Guidoni, Piazza Duomo 6/7/8 r, Via Masaccio, 201 d , Via Erbosa 68; Isolotto dello sport, Via dell'Argingrosso 69 a/b, Sport Le Cure, Via Sacchetti, 22 r, e Training Consultant in via Fra Giovanni Angelico 6.
Domenica 7 maggio, dalle 8.00 alle 9.00, iscrizioni direttamente in piazza del Duomo. Tutti i partecipanti riceveranno la maglietta Asics – GuardaFirenze.
Promozioni per ragazzi e over 65
Le iscrizioni alla Ginky GuardaFirenze sono gratuite per i ragazzi con meno di 14 anni e tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la maglietta dell’evento. Iscrizione gratuita anche per gli anziani ultrasessantacinquenni al Fitwalking di 3 o di 6, con i istruttori di Fitwalking che li seguiranno insegnando loro una disciplina sportiva diversa e improntata al miglioramento della qualità della vita.
Tutti gli iscritti avranno la t-shirt ufficiale Asics con riprodotto il logo della manifestazione.