Puccini: il primo festival multiculturale con la proiezione di film nigeriani, filippini, della Colombia e dello Sri Lanka

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2008 22:48
Puccini: il primo festival multiculturale con la proiezione di film nigeriani, filippini, della Colombia e dello Sri Lanka

Firenze, 10 Gennaio 2008- E' il primo festival multiculturale e racchiuderà proiezioni di film, degustazioni di prodotti tipici e mostre di manufatti artigianali. Si tratta dell'evento promosso al teatro Puccini il prossimo fine settimana, 12 e 13 gennaio, dall'assessorato alla cultura, dal consiglio degli stranieri e dalla presidenza del consiglio comunale di Firenze. La due giorni si aprirà sabato alle 17 con l'intervento del presidente del consiglio comunale Eros Cruccolini e i saluti dei rappresentanti della comunità nigeriana e filippina.

Alle 17.30 la prima proiezione di una pellicola nigeriana, alle 19.30 degustazione di cibi multietnici delle comunità presenti e infine alle 20.30 l'ultima proiezione della giornata di un film filippino. Il programma si ripeterà domenica sempre con degustazioni di pietanze dei paesi presenti al festival e le proiezioni, alle 17.30 e alle 20.30, dei film dello Sri Lanka e della Colombia. «Oltre alla degustazione di cibo multietnico saranno esposti prodotti artigianali delle varie comunità - ha spiegato la presidente del consiglio degli stranieri Divina Capalad - il festival è un momento importante perché attraverso il cinema si può capire e comprendere la cultura e la realtà di alcuni Paesi.

Proprio per questi motivi - ha concluso - alcuni dei film scelti all'interno del programma si basano su vicende realmente accadute». L'ingresso al festival è gratuito e per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 055.2768608.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza